Blog

Tu sei qui

Assemblea dei soci Sardegna

Sto rientrando da Cagliari dove ho avuto assemblea dei soci AIFM. Tanti i temi affrontati da una panoramica sulle problematiche nazionali, al fabbisogno e alla discussione di un progetto di rete della Fisica sanitaria. Ho trovato una comunità di Fisici Medici molto attiva e partecipe! Speriamo che i progetti iniziati possano essere portati a termine in modo positivo

Crystal Reports

Cari colleghi Fisici Medici,

scrivo per sapere se qualcuno di voi ha esperienze da condividere riguardo l’estrazione di dati e la creazione di report attraverso l’uso di "Crystal Reports" interfacciato con "MOSAIQ".

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione,

Antonella Giostra (A.O. Ordine Mauriziano di Torino)

Recentemente il tribunale di Ivrea (30 marzo 2017) ha condannato l’INAIL a corrispondere ad un dipendente una rendita vitalizia da malattia professionale, riconoscendo sostanzialmente il nesso causale fra l’utilizzo scorretto del telefono cellulare e l’insorgenza di un tumore cerebrale. Pochi giorni dopo il tribunale di Firenze ha emesso una sentenza analoga, stesso tipo di esposizione (telefono cellulare), insorgenza di un tumore al nervo acustico.

1010 GRAZIE!!!

Cari soci,

al 31 dicembre 2016 AIFM contava di 1001 soci regolarmente iscritti. Al 30 Aprile 2017, termine per il rinnovo delle iscrizioni, siamo a 1010 soci. Nell'area radiologica dopo la SIRM, siamo la società scientifica con il più alto numero di soci regolarmente iscritti. 

X Congresso Nazionale AIFM Bari 12-15/4/2018

Oggi giornata dedicata al X Congresso Nazionale AIFM che si terrà a Bari dal 12 al 15 Aprile 2018.

Il sinottico del programma scientifico è già pronto.

In questo allegato è presentato il consensus definitivo, relativamente alla Registrazione e Informazione dei dati di esposizione radiologica alla luce della Direttiva 2013/59/Euratom, firmato dagli estensori e da tutti i presidenti delle società scientifiche coinvolte (AIFM, AIMN, AINR, AIRB, AIRO, SIRM) .  

Energia e scelte

Un'interessante discussione in forum a cui tutti sono invitati a partecipare!

Riunione Coordinatori Regionali

Il 12/4/2017 si è svolta a Roma una riunione dedicata ai coordinatori regionali di AIFM. Erano presenti tutti i gruppi regionali/interregionali!

L'agenda, che riporto di seguito, era molto fitta e l'incontro è durato oltre quattro ore. E' stato molto intenso e partecipato e i contenuti saranno diffusi dai coordinatori stessi ai soci delle rispettive regioni.

1) Approfondimento/confronto della relazione del Presidente all’Assemblea Generale AIFM

2) Stato dell’Arte su Recepimento Direttiva 59/13

3) Applicazione DM 70/15

4) Ordine professionale

ESR positions

RADSAGA is recruiting 15 Early Stage Researchers (ESRs), each be hired by one of the network beneficiaries and will participate in interdisciplinary and intersectoral secondments in other network parterns. Apply! 

Closing date: April 3, 2017.

More informations here

Nella sezione Documenti è stato pubblicato un libro sulla radioterapia con fasci di protoni, gentilmente messo a disposizione dagli autori: Filippo Grillo Ruggieri, radioterapista oncologo, e Giuseppe Scielzo, fisico medico.

Pagine

Commenti recenti