Blog

Tu sei qui

Oggi ho partecipato al Corso AIFM della Scuola Caldirola " Dosimetria interna in Terapia Medicina Nucleare: evidenze di correlazione tra indicatori radiobiologici e effetti radiobiologici".

Il corso, oramai alla terza edizione, uno dei fiori all'occhiello dell'attività formativa di AIFM, è svolto alla Università "La Sapienza" a Roma e come nelle precedenti edizioni era full, confermando l'interesse dei fisici medici per questa tematica.

L’articolo comparso su Metro del 10 febbraio scorso in terza pagina non può non colpire l’attenzione: su uno sfondo in cui troneggia il simbolo delle radiazioni dietro l’immagine della centrale nucleare di Flamanville-Francia,  teatro dell’ultimo incidente (senza vittime e senza contaminazione) un articolo su Cnapi, la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee a ospitare il deposito unico di scorie nucleari.

INCONTRI ISTITUZIONALI DI AIFM A ROMA

Oggi ci sono stati due incontri istituzionali, il primo con il Direttore Generale della Direzione Dispositivi Medici del Ministero della Salute. Abbiamo discusso del ruolo di CONSIP e del ruolo di AIFM in CONSIP, del recepimento della Direttiva 59/13 e delle suo implicazioni sul rinnovamento tecnologico e sulla gestione del dato dosimetrico, dell'adeguamento degli standard di sicurezza in Risonanza Magnetica, anche alla luce della 159/16. AIFM ha garantito la massima collaborazione al Ministero della Salute su tutte queste tematiche.

Radioattività nei rifiuti urbani

Rifiuti urbani e radioattività

Le pratiche mediche per le quali vengono impiegati radioisotopi devono essere autorizzate dalle autorità locali di vigilanza sanitaria (ATS, ASL, USL ecc.). L’autorizzazione viene concessa solamente se la pratica è ottimizzata, vale a dire una volta appurato che le procedure adottate comportano per la popolazione un rischio minimo a fronte del notevole beneficio che ne deriva.

 

Incontro Milano 19/01/2017 Nuovo Sito Web AIFM

Si è tenuto lo scorso Giovedì 19 Gennaio a Milano nella sede legale AIFM, l'incontro sulla gestione del nuovo sito web dell'Associazione col seguente ordine del giorno:
 
1- Presentazione del nuovo sito AIFM da parte del webmaster;
2- Discussione del piano editoriale 2017;
3- Discussione e soluzione delle criticità emerse negli ultimi mesi (iscrizione soci, formazione, Gruppi di Lavoro, Gruppi Regionali, ilfisicomedicorisponde, Social Network);
4- Varie ed eventuali;
 

Announcing EUTEMPE-RX Course Modules

Dear member,
With this e-mail we aim to address all physicists active in diagnostic and interventional radiology or  all physicists and imaging scientists who have experience with medical physics (in radiotherapy or nuclear medicine), yet should get trained better for the challenges in radiology.

Rischio chimico, fisico e biologico

Disponibile da PM Edizioni: Rischio Chimico, Fisico e Biologico in Ospedale.

L’ospedale, quale espressione più alta della tecnologia e delle scienze sanitarie moderne, concentra in un unico ambiente confinato numerosi fattori rischio: pazienti malati e portatori, farmaci e prodotti di sintesi chimica, impianti complessi e ramificati, attrezzature sanitarie ed elettromedicali...

Commenti recenti