ALTRO

    Le blogger incontrano AIFM… e poi scrivono!

    -

    -

    HomeBlogLe blogger incontrano AIFM... e poi scrivono!

    …e oltretutto scrivono bene. Qualche giorno fa รจ comparso il primo articolo pubblicato su Mamme Creative: una rapida sequenza di domande e risposte in grado di orientare le mamme interessate a prendere i giusti contatti in caso di quesiti riguardanti indagini e trattamenti basati sulle radiazioni ionizzanti. E con una notevole riduzione dello stress che in tanti casi รจ la prima conseguenza per l’assenza di informazioni in merito, o presenza di informazioni non corrette.

    Il secondo articolo รจ comparso ieri su ROLLINGmam@s. La prima sensazione, leggendolo, รจ quella di avere giocato in casa: in apertura una dichiarazione di simpatia, che solo chi ha frequentato la comunitร  dei fisici (ed รจ stato anche fortunato, diciamolo pure…!) puรฒ esprimere. Quindi un articolo ricco di nozioni e riferimenti, scritto da qualcuno che ha fatto un determinato percorso formativo e, quando ascolta di scienza ha bisogno di sentire parlare di numeri e di unitร  di misura. Un vero e proprio vademecum per chi ha la necessitร , e la curiositร , di andare a leggere dopo le prime 3-4 righe. Anche per chi รจ a digiuno di radiazioni, radiografie e mammografie in gravidanza, indagini TC pediatriche non sono piรน un tabรน, un pericolo dal quale non ci si puรฒ difendere.

    Buona lettura, e grazie alle blogger!

    Commenti

    2 COMMENTI

    1. Un nuovo intervento sul blog ingingerveritas.  Accora una parola spesa per cercare di diffondere la cultura dell’appropriatezza, un invito a non lasciar sottoporre il proprio bambino ad indagini radiologiche, radiografie e TAC, con leggerezza, ma nemmeno a demonizzarle: va sempre fatta un’analisi beneficio/rischio, le figure preposte sono individuate in modo preciso dalla normativa vigente. I fisici medici sono fra le figure individuate, col compito specifico di stimare la dose associata alle esposizioni alle radiazioni ionizzanti di carattere diagnostico e terapeutico, e di supportare i decision makers in questo ambito, sia i professionisti direttamente coinvolti nella quotidianitร  (medici radiologi) che le Direzioni Sanitarie delle Aziende Ospedaliere e gli organismi Regionali (come recentemente deliberato, ad esempio, nella Regione Piemonte).