Corso base di Fisica Medica in Medicina Nucleare

Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Scuola "P.Caldirola" Sede: Milano

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata e completa delle principali tematiche di Medicina Nucleare. In particolare il corso è rivolto ai giovani e ai colleghi sici interessati ad approfondire i contenuti teorici e pratici legati alle attività che il Fisico Medico è chiamato a svolgere nei servizi di Medicina Nucleare.

Gli sviluppi tecnologici delle apparecchiature a cui abbiamo assistito testimoniano il grande interesse verso tecniche di imaging molecolare sempre più avanzate e performanti. L’utilizzo nella clinica di sistemi ibridi PET/RM e tomogra SPECT a semiconduttore CZT, costituiscono sicuramente la novità degli ultimi anni.

Parallelamente alle nuove tecnologie, sono stati sviluppati software evoluti che consentono modellizzazioni più accurate dei fenomeni sici associati ai processi di acquisizione delle immagini.
Tali software sono in grado di generare immagini di elevata qualità diagnostica e con possibilità di estrarre informazioni quantitative.

Il consolidamento dell’integrazione di metodiche radiologiche nei sistemi ibridi PET/CT e SPECT/CT, ha portato allo sviluppo di tecnologie e tecniche di riduzione della dose al paziente. Tali aspetti verranno affrontati durante il corso, unitamente alle problematiche di radioprotezione dei familiari dei pazienti e degli operatori di Medicina Nucleare.

In ne, verrà dato spazio alla discussione e al confronto tra i partecipanti per una maggiore condivisione degli strumenti teorico-pratici richiesti al Fisico Medico nelle attività di Medicina Nucleare.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Argomento: 
Località
Luogo: 
Università degli Studi di Milano - Aula C03
Via Mangiagalli 25
Milano
Italia
Regione: 
Data
Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 08:45 to Venerdì, 28 Aprile, 2017 - 17:30
Riferimenti
Documenti Presentazione: