Il fisico medico e AIFM

LA PROFESSIONE DEL FISICO MEDICO

Michele Stasi, presidente #AIFM e Direttore della SC Fisica sanitaria dell’AO Ordine Mauriziano di Torino, e Roberto Pani, professore ordinario di #FisicaMedica e Direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza di Roma, illustrano l’importanza e la centralità della figura professionale del #FisicoMedico. Il laureato in #Fisica, infatti, dopo una specializzazione in #FisicaMedica, applica i principi della fisica alla #medicina al fine di contribuire a una #sanità più sicura, di qualità e a una migliore #prevenzione.

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Giovedì 23 maggio 2019
Perché entrare a far parte di AIFM

#AIFM è l’unica società scientifica per i Fisici Medici riconosciuta ai sensi della legge #Gelli presso il Ministero della Salute. La presenza di un comitato scientifico le permette di emanare linee guida per la buona pratica #clinica che siano di riferimento per tutta la comunità dei #FisiciMedici italiani. @Michele Stasi, presidente #AIFM, ci presenta 3 buoni motivi per entrare a far parte di #AIFM: 1️⃣La #formazione esclusiva ? 2️⃣Una #polizza assicurativa scritta dai professionisti per i professionisti 3️⃣L’accesso gratuito alla rivista scientifica internazionale Physica Medica EJMP?

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Martedì 16 aprile 2019
Il ruolo formativo di AIFM: tra ricerca e sicurezza

La #formazione è una delle attività più importanti di #AIFM. Le sue due linee principali riguardano da un lato la #sicurezza legata all’uso di principi di fisica in medicina; dall’altro le attività che caratterizzano l’Associazione come interfaccia tra il mondo della #ricerca scientifica e quello della pratica #clinica. Ciò fa di #AIFM il punto di riferimento per i professionisti di settore. Ce ne parla Carlo #Cavedon, coordinatore del Comitato Scientifico #AIFM

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Martedì 16 aprile 2019
IL FISICO MEDICO RISPONDE

L’idea nasce dalla volontà di offrire al pubblico un servizio di informazione riguardo al tema dell’esposizione alle #radiazioni. Il progetto vede il coinvolgimento di oltre 50 #FisiciMedici che in questi anni hanno contribuito a rispondere ad oltre 400 domande, prevalentemente a sfondo #RadioterapiaOncologica. Ce ne parlano Stefania Delle Canne e Lorenzo Bianchi, Responsabili della rubrica #ilfisicomedicorisponde di fisicamedica.it, sito ufficiale di #AIFM

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Giovedì 27 giugno 2019
L’IMPORTANZA DELLA RICERCA DELLA FISICA MEDICA PER LA MEDICINA

Marco Schwarz, responsabile Fisica sanitaria Centro di Protonterapia di Trento e Lidia Stringari, DIrettore della SC Fisica sanitaria del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, ci parlano dell’importanza della #ricerca in #FisicaMedica: l’innovazione continua nelle metodologie e negli strumenti tecnologici, aiuta a migliorare sempre di più sia la cura del paziente che la probabilità di sopravvivenza.

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Giovedì 13 giugno 2019
L’assicurazione professionale di AIFM: tagliata su misura per il fisico medico

Boris #Augelli tesoriere dell’Associazione, spiega alcuni buoni motivi per sottoscrivere l’#assicurazione esclusiva di #AIFM: 1️⃣Il testo della #polizza è stato interamente scritto da #FisiciMedici ? 2️⃣Il #premio è estremamente conveniente rispetto ai vantaggi del prodotto assicurativo ? 3️⃣10 anni di #retroattività ?

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Martedì 16 aprile 2019
LE RADIAZIONI IN INTERAZIONE CON IL CORPO UMANO

Daniela Origgi, Consigliere Nazionale #AIFM, racconta i tipi di #radiazioni: le #ionizzanti e le #NonIonizzanti sono radiazioni #elettromagnetiche che interagiscono con i tessuti del #CorpoUmano. Benché per quanto riguarda le seconde la ricerca non sappia ancora identificare tutti i possibili #rischi, è certo che non c’è evidenza scientifica della relazione di #causalità tra radiazioni non ionizzanti e induzione di #tumori; l’unico effetto comprovato è il riscaldamento dei #TessutiBiologici.

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Mercoledì 29 maggio 2019
LA RADIOTERAPIA ONCOLOGICA

Marta Paiusco, Direttore della SC Fisica sanitaria IOV di Padova e Luigi Spiazzi, Consigliere Nazionale #AIFM, ci parlano di #RadioterapiaOncologica, la procedura più utilizzata nella lotta ai #tumori. Ma cosa ha a che fare questo con la #FisicaMedica? Principi di qualità e funzionamento degli apparecchi; accuratezza e precisione del trattamento radiante; implementazione di nuove tecniche: tutto questo è compito di un #FisicoMedico.

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Giovedì 6 giugno 2019
I VANTAGGI DELLA MEDICINA NUCLEARE

Roberta Matheoud e Carlo Chiesa, Consiglieri Nazionali #AIFM, ci parlano di #MedicinaNucleare, la cui caratteristica è l’uso di sostanze radioattive per effettuare esami diagnostici. Le conoscenze di #fisica, le competenze nella lettura delle immagini e la profonda esperienza in #radioprotezione del #FisicoMedico sono fondamentali per la riuscita della terapia.

Pubblicato da AIFM – Associazione Italiana di Fisica Medica su Venerdì 21 giugno 2019