Commissioni Gare di Appalto – ANAC

Tu sei qui

Commissioni Gare di Appalto – ANAC

Si informano i soci che in attuazione alle norme del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 18 Aprile 2016 n.50) l’ANAC ha emesso le Linee guida n.5 recanti “Criteri di scelta dei commissari di gara e iscrizione degli esperti nell’Albo Nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici”, per cui ogni stazione appaltante, dal 15 Gennaio 2019, avrà l’obbligo di utilizzare commissari esterni, iscritti all’Albo, per le forniture sopra le soglie comunitarie.

L’ANAC nell’Allegato alle Linee Guida definisce le professionalità ammesse all’iscrizione all’Albo per ogni settore; al punto B “Settore Sanitario” non compare il Fisico Medico.

Già all’uscita delle Linee Guida in bozza il Presidente  aveva inoltrato all’ANAC richiesta di inserimento della nostra figura professionale che evidentemente non è stata accolta. (in allegato)

Il 18 settembre il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici (FNCF), su sollecitazione di AIFM, ha inviato una una circonstanziata richiesta di revisione del punto B dell’allegato con l’inserimento della nostra figura professionale, che qualora fosse disattesa si procederà per vie legali (in allegato).

In allegato troverete ancora le istruzioni per l’iscrizione all’ALBO, che come comunicato dal Presidente ai Coordinatori regionali, invitiamo tutti i soci che desiderano a inoltrare, e nel caso dovesse venire respinta, AIFM procederà con il ricorso.

Riguardo alla nostra collaborazione con CONSIP attualmente non si registrano cambiamenti e da parte di Consip è stata ribadita la volontà di avere i fisici medici all’interno delle commissioni di gara per l’alta tecnologia, quindi  oggi è quanto mai opportuno per non perdere posizioni raggiunte con molto lavoro e mille difficoltà, aderire alla richiesta di commissari di gara da parte di Consip. Le modalità di iscrizione le troverete al questo link http://consip.it/bandi-di-gara/informazioni-di-servizio .