Blog

Tu sei qui

Sul sito dell'Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, la video intervista a Massimo Zecchin - responsabile del Servizio di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione degli Ospedali Riuniti di Trieste - sull'innovativo protocollo nato in maniera congiunta dalla collaborazione tra le società scientifiche che rappresentano le diverse figure professionali coinvolte (cardiologo, elettrofisiologo, radioterapista, fisico medico).

Un punto di partenza che porterà anche alla futura istituzione di un registro nazionale di tutti i dispositivi,

Si è concluso sabato scorso il 2° Congresso Europeo di Fisica Medica all' H C Orsted Institute di Copenaghen con notevole partecipazione anche da parte di molti Fisici Medici Italiani. 
 
Pre inaugurazione del congresso al Town Hall della città nel pomeriggio di mercoledì 22/08, ed avvio nella mattinata successiva dei corsi di aggiornamento, presentazioni ad invito e numerose sessioni plenarie all'interno dei 4 Auditorium a disposizione dei relatori e dei partecipanti.
 

Quali radiazioni fanno male?

Qualche giorno fa, su Corriere.it, in dieci schede è stata proposta una carrellata di indicazioni circa la pericolosità delle radiazioni, ionizzanti e non. 

Specializzazione fantasma per i fisici medici?

In una lettera scritta al Direttore di Quotidiano Sanità Davide Gurrera, rappresentante AIFM degli specializzandi in Fisica Medica, pone ancora una volta in evidenza la disparità di trattamento fra i medici specializzandi e gli specializzandi delle Scuole di specializzazione non mediche. L'argomento è stato più volte affrontato, a vari livelli, ma non ci sono mai state risposte concrete soddisfacenti da parte degli interlocutori.

Video Congresso di Bari

E' stato pubblicato il video-intervista al nostro presidente Michele Stasi, che fa il resoconto del congresso, sottolineando la grande partecipazione di congressisti ed espositori, la produzione scientifica, con hilights sulla mostra di super eroi e sulla presenza dei giovani, a sette dei quali è stato riconosciuto il premio Adele Rinaldi.

Per vederlo clicca QUI

Audizione AGENAS

Oggi a Roma, ho avuto l'audizione in Agenas, con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici, per discutere dei percorsi formativi delle nuove professioni sanitarie previste nel D.Lgs. 3/18. L’unico percorso e cappello formativo riconosciuto per i chimici e fisici (come per tutte le professioni sanitaria riconosciute nell’articolato) è quello degli ECM, che hanno assunto il nome di Educazione Continua nel Sistema Salute.

Journal Club - SMART for pancreatic cancer in SBRT

ll GdL SBRT organizza il 5° evento Journal Club virtuale, dove con Davide Cusumano e Cristina Garibaldi si parlerà del paper di Bohoudi et al. "Fast and robust online adaptive planning in stereotactic MR-guided adaptive radiation therapy (SMART) for pancreatic cancer”, Radiotherapy&Oncology 2017. L’appuntamento è per Giovedì 10 Maggio dalle ore 14.30 tramite GoToMeeting (link qui sotto): dopo una relazione di circa 20 minuti, la discussione sarà aperta a tutti!

Conferenza BiPLE Università di Pavia

Si è tenuta da martedì 20 a sabato 24 Marzo, la prima edizione del Biomedical Physics Lombard Event 2018 (BiPLE, http://ai-sf.it/biple/) organizzato dai comitati di Pavia e Milano dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF).

Nelle cinque giornate si sono svolti seminari, talk di studenti, poster&coffee session e visite ai centri ed istituti di ricerca dell'Università di Pavia e di Milano, per promuovere le attività nel campo della Fisica Medica e Biosanitaria.

Oggi il famoso astrofisico inglese si è spento all'età di 76 anni. "Con la sua ironia e la sua serenità - ha detto all'#ANSA Remo Ruffini, direttore del Centro Internazionale per la Rete di Astrofisica Relativistica (IcraNet) - è stato un esempio di vita unico e sorprendente".

Journal Club Dosimetria in vivo in SBRT

Il GdL SBRT organizza il 4° evento Journal Club virtuale, dove con Cinzia Talamonti si parlerà di dosimetria in vivo in SBRT a partire dal paper di McCurdy e McCowan EJMP 2017: http://www.physicamedica.com/article/S1120-1797(17)30181-3/fulltext.

L’appuntamento è per Venerdì 23 Febbraio dalle ore 14.30 tramite GoToMeeting (link qui sotto): dopo una relazione di circa 15 minuti, la discussione sarà aperta a tutti per circa 30 minuti.

Pagine

Commenti recenti