Rilevanza

Il convegno si colloca nell’ambito della progettualità del Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) ed è prevalentemente rivolto a personale del SSN, quali medici, ricercatori e tecnologi coinvolti nello studio, sviluppo e implementazione di tecnologie innovative quali AI, Big Data, Blockchain. Il convegno vuole essere un momento di confronto tra gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), primo appuntamento di informazione e discussione su un tema estremamente attuale, che prevedibilmente porterà a cambiamenti epocali nella gestione dei processi diagnostico-terapeutici, con evidenti problematiche di responsabilità ed etica professionale.

Così come l’utilizzo delle nuove tecnologie pone criticità rispetto alle garanzie di universalità ed equità del nostro SSN, al fine di promuovere scelte di governance informate e consapevoli per la tutela della salute pubblica, particolare attenzione è necessaria in questa fase relativamente agli aspetti gestionali e infrastrutturali richiesti agli stakeholder istituzionali.

Scopo e obiettivi
– Informare, sensibilizzare e rendere fruibili tecnologie esistenti e fornire informazioni in merito a tecnologie emergenti di nuova generazione.
– Consentire agli operatori del settore di comprendere le opportunità e i rischi dell’introduzione di nuovetecnologie (AI, Big Data, Blockchain) in grado di modificare radicalmente la qualità della cura se adottate con le precauzioni dovute.
– Creare una rete di competenze tra i professionisti coinvolti, il mondo scientifico e in special modo con le istituzioni deputate a definire aspetti infrastrutturali, con i responsabili della governance.

Metodo di lavoro

Relazioni, testimonianze, video, poster, tavola rotonda e discussione