Tu sei qui

Dose Tracking – Intelligenza Artificiale: Due Mondi Contrapposti?

Congresso Congiunto delle Sezioni di Studio in Radioprotezione ed informatica.  Il congresso che vede la partecipazione come oratori, di radiologi e fisici sanitari, si rivolge a tutti e due i professionisti dell'area sanitaria per le evidenti implicazioni nella pratica professionale dell'argomento oggetto del convegno. Tutti i soci AIFM in regola con la quota associativa dell'anno corrente possono rivolgersi al Sig. Marco Parassina (segreteria@sirm.org o tel 0276006124) per ottenere quota ridotta prevista per i soci AIFM.

CORSO AIRO-LAM LE SFIDE DELLA RADIOTERAPIA: PROBLEMATICHE, NOVITÀ E TERAPIE INTEGRATE

Uno degli obiettivi proposti nel biennio 2018-2019 dal Gruppo AIRO Lazio, Abruzzo, Molise è quello della formazione. L’attività di approfondimento di tematiche rilevanti per il Radioterapista Oncologo, già avviata nello scorso anno, continua nella serie di incontri previsti per l’anno 2019. Questo percorso si propone di analizzare le problematiche cliniche e gestionali di patologie rilevanti ed ampiamente presenti nella pratica quotidiana in ambito oncologico.

I GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO

Ad un anno dell’Ordinamento della Professione Sanitaria del Chimico e del Fisico a seguito dell’entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2018, n.3 e Decreto del Ministero della Salute del 23 marzo 2018 pubblicato in G.U. il 5 giugno 2018, la FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI CHIMICI E DEI FISICI ritiene utile fare il punto su questo primo anno di professione e valutare con confronto e dibattito il futuro di queste professioni sanitarie nel contesto sociale, economico, ambientale.

FOCUS SULL'ìADROTERAPIA

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, istituito per volontà del Ministero della Salute, è uno dei sei centri al mondo e l’unico in Italia per il trattamento dei tumori con protoni e con ioni carbonio. Rappresenta un’eccellenza nel panorama del sistema sanitario nazionale e internazionale.

LA PROFESSIONE DEL FISICO MEDICO: ASPETTI LEGALI E NORMATIVI

Il corso di una giornata si propone di fornire elementi di base relativi agli aspetti giuridici normativi della professione di Fisico Medico con particolare attenzione alle nuove disposizioni di legge. Saranno illustrate le ricadute pratiche relative all’istituzione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (la tutela della professione, le competenze, la deontologia, la previdenza, la formazione), alla Legge Gelli-Bianco 24/17 sulla Responsabilità Civile e Colpa Grave.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GESTIONE DI BIG DATA IN AMBITO SANITARIO

L’Intelligenza Artificiale è una disciplina che consente la progettazione e programmazione di sistemi in grado di mimare caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, la capacità di riconoscimento e la capacità decisionale.

L’impatto delle tecnologie afferenti all'Intelligenza Artificiale per la gestione dei Big Data, finalizzata all’ottimizzazione dell'assistenza sanitaria, è destinato a rivoluzionare il mondo della sanità.

PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IN SANITÀ

Il corso rappresenta l’occasione di approfondireproblematiche tecniche e progettuali relative agli aspetti di gestione del rischio più significativi connesse conl’utilizzo delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti insanità. Saranno presi in esame scenari operativi specifici e fortemente peculiari, per i quali verranno date indicazioni operative molto concrete, elaborate tenendo conto dei più recenti aggiornamenti tecnico-normativi.

CORSO AIRO-LAM TUMORI DELLA PROSTATA: PRATICA CLINICA E PROBLEMI APERTI

Gli avanzamenti tecnologici avvenuti nelle ultime due decadi in ambito radioterapico hanno consentito di ottenere un notevole miglioramento nella precisione e nell’accuratezza dell’erogazione dei trattamenti ad alta complessità d’esecuzione. Tra questi, l’intensità modulata, le tecniche di IGRT e il rinnovato interesse verso i trattamenti brachiterapici hanno certamente condotto a un netto miglioramento della qualità dei trattamenti erogati ai soggetti con tumore della prostata tanto nel setting curativo quanto in quello più complesso della recidiva post-radioterapia.

Pagine