Corso Scuola Caldirola

Tu sei qui

Corso base sulla radioterapia con particelle cariche pesanti

Nel panorama della radioterapia moderna vi è un crescente interesse per i trattamenti con particelle cariche pesanti, in particolare protoni e, in misura minore, ioni carbonio.

Co-registrazione deformabile di immagini in Radioterapia: metodi, assicurazione di qualità e applicazioni cliniche

La registrazione di immagini deformabile (DIR) in radioterapia ha un ruolo centrale in numerose applicazioni avanzate che contemplano l’impiego di immagini multimodali, serie temporali ed atlanti anatomici per il contornamento assistito. La DIR è inoltre elemento imprescindibile della “adaptive radiotherapy” per la propagazione automatica dei contorni el’accumulo della dose su immagini acquisite in corso di trattamento al ne dimonitorare gli eventi che possono richiedere cambiamenti nel piano di cura.

Metodi quantitativi in Risonanza Magnetica

Corsi AIFM in programma a Maggio a Firenze. Sono previste 3 giornate di Corso, ccreditate separatamente 24 maggio Corso dal titolo"METODOLOGIE FISICHE IN RISONANZA MAGNETICA QUANTITATIVA" e 25 - 26 maggio Corso dal titolo "IMAGING QUANTITATIVO IN RM: DALLE IMMAGINI AI NUMERI, DALLA FISICA ALLA PRATICA CLINICA RADIOLOGICA" - possibilità d'iscrizione complessiva.

Big-data, Radiomics & Artificial Intelligence

Finalità del corso

Le persone generano quotidianamente una grande quantità di dati eterogenei (Big Data) che, opportunamente monitorati e registrati, possono essere utilizzati per studiare la salute degli individui.
Grazie alle metodologie provenienti dalla Computer Science e dal Data Mining è ora possibile identi care pattern o relazioni causali tra fenomeni in precedenza ignoti e ottenere nuove conoscenze in modo pressoché automatico.

Cone Beam CT in Radiodiagnostica e Radioterapia

La Cone Beam CT è stata negli ultimi anni alla base di importanti innovazioni in ambito diagnostico e terapeutico ed è tuttora in forte evoluzione. Questo corso è nalizzato a fornire da un lato gli elementi teorici per conoscere le diverse implementazioni tecnologiche e dall’altro gli strumenti operativi da utilizzare nel processo di ottimizzazione dell’impiego di questa tipologia di apparecchiature.