Tu sei qui

Workshop Ricerca e innovazione in Fisica Medica e Biomedica: la LOMBARDIA risponde

La ricerca nel campo della Fisica Medica e Biomedica contribuisce ad affrontare e risolvere problemi relativi alla salute dell’uomo, usufruendo in vari modi e forme dei principi e metodi propri della fisica, delle conoscenze attinenti all’ambito biologico, e delle esperienze e necessità di varie specialità mediche, tra cui ad esempio l’oncologia, la cardiologia e la neurologia. Il presente workshop ha la finalità di promuovere l’interazione tra i fisici della Regione Lombardia che si occupano o si vogliano semplicemente avvicinare alla ricerca nel campo della Fisica Medica e Biomedica.

Incontro Interassociativo "Ricerca in Fisica Medica idee e opportunità"

L’attività scientifica svolta dai fisici medici costituisce indubbiamente una componente imprescindibile del processo attivato da AIFM verso una progressiva caratterizzazione dell’Associazione come Società scientifica.

Peraltro è assai opportuno che l’attività scientifica sia ben coordinata con quella professionale (che per i fisici medici è intrinsecamente interdisciplinare) e che anzi ne sia strumento di valorizzazione nell’ambito del principio della inscindibilità dell’attività assistenziale da quella di ricerca e di formazione permanente.

IX WORKSHOP INTERDISCIPLINARE FIRR - ASSOCIAZIONI TERAPEUTICHE DI AGENTI CHIMICI, FISICI E BIOLOGICI

In ogni settore della medicina la convergenza di diverse discipline per ottenere miglioramenti della diagnosi e della risposta terapeutica è ormai irrinunciabile, in particolare in un settore complesso come quello della diagnosi e terapia delle patologie neoplastiche, compresi gli aspetti legati alla radioprotezione.

Il tema del WS FIRR 2018 è particolarmente indicativo dello scopo che la nostra Federazione persegue fin dalla sua costituzione, quello di favorire lo scambio di conoscenze scientifiche su interessi trasversali alle differenti Associazioni federate.

Predictive models of toxicity in radiotherapy

This is one of five ESTRO-member-selected workshops within the “2nd ESTRO Physics Workshop Science and Development” , taking place October 26-27 in Malaga (Spain). 

The workshop is intended to cover in an integrated way 8 sub-topics: 

1.    Data quality and data collection: sharing issues  and Standardization issues 

International School on Magnetic Resonance and Brain Function

The workshop is focused on, brain function and structure, physiology and metabolism, as assessed with Magnetic Resonance and compatible techniques. The Workshop is open to physicists, clinicians, and basic scientists. 

Workshop - Ricerca in Fisica Medica

Lo scopo principale del workshop sulla ricerca in Fisica Medica della Scuola Caldirola è quello di offrire ai partecipanti una visione generale delle tematiche di Ricerca e Sviluppo della Fisica Medica unitamente a strumenti di rinforzo della pratica scientifica all’interno delle attività di Fisica Medica presso Ospedali, Università e Centri di Ricerca. La proposta di questo evento nasce da una iniziativa AIFM/Scuola Caldirola di osservazione del corso “Masterclass for Physics in RT” dell’ESTRO tenutosi a Firenze nel 2017.

2° WORKSHOP IL MELANOMA UVEALE

Il melanoma dell’uvea è la principale neoplasia maligna dell’occhio dell’età adulta e in Italia si manifesta con 300 - 400 nuovi casi l’anno ed è distinto dal melanoma cutaneo sia dal suo comportamento clinico sia dalle lesioni molecolari alla base della cancerogenesi. Circa metà dei casi va incontro a progressione verso la metastasi sulla base di alterazioni molecolari ben definite. La malattia metastatica determina purtroppo una relativamente breve sopravvivenza.

Pagine