Il III Congresso Europeo di Fisica Medica (ECMP) promosso dalla federazione europea EFOMP avrà luogo nel 2021 in Italia, per la precisione a Torino dal 17 al 19 giugno.

Si tratterà di un evento di grande rilevanza non solo per il suo spessore scientifico (il programma del congresso vedrà trattati ai massimi livelli i più attuali temi della nostra professione) ma anche per l’importanza che rivestirà a livello associativo. EFOMP, infatti, considera l’appuntamento di Torino quale snodo fondamentale per la crescita della federazione stessa e più in generale per lo sviluppo dell’azione congiunta intersocietaria nel campo della fisica medica a livello continentale in vista delle molteplici sfide professionali dei prossimi anni.

Come facilmente intuibile, per AIFM l’incarico di organizzare la kermesse europea in Italia, di per sè già prestigioso, rappresenta, in questo particolare momento storico, un riconoscimento internazionale di grande significato che comporterà oltre agli auspicati onori, anche non pochi oneri. In primis, il raggiungimento dell’obiettivo di aumentare il numero dei partecipanti rispetto all’ultima edizione di Copenhagen nel 2018. Ci aspettiamo quindi di superare la soglia dei mille congressisti tra i quali naturalmente contiamo (siamo certi..) di annoverare una numerosa componente italiana.

Un effetto collaterale importante dell’assegnazione dell’Europeo all’Italia è stata la necessità di rimodulare la naturale scansione del nostro congresso nazionale, la cui prossima edizione, dopo il positivo appuntamento di Bari 2018, sarebbe stata in programma proprio nel 2020.

La necessità ovvia di non sovrapporre i due eventi, ha portato, come sapete, alla decisione di organizzare l’undicesimo Congresso Nazionale AIFM a Torino quale prologo del Congresso Europeo.

Si tratterà, come facilmente intuibile, di una manifestazione in chiave diversa. Anzi tutto, il programma si svilupperà su di una sola giornata, mercoledì 23 settembre, alla vigilia di ECMP. In secondo luogo, i temi trattati non avranno caratteristiche prettamente scientifiche, essendo questa prerogativa esclusiva del congresso europeo, ma professionali ed associativi. Argomenti, attenzione, non di minore importanza ma, anzi, di grande attualità quali il recepimento della Direttiva Europea 59/2013/EURATOM, la situazione e le prospettive dei giovani fisici medici,  i rapporti con il neonato ordine professionale, i rapporti e l’interazione con le altre professionalità e società scientifiche, soprattutto di area radiologica, i progetti associativi in corso e in divenire.

Per tutti noi sarà quindi un momento importante di confronto e aggiornamento su questioni delicate che fanno parte prepotentemente delle nostre quotidiane attività.

Invito quindi tutti i nostri Soci a partecipare a questa giornata AIFM e naturalmente al successivo congresso europeo di EFOMP,  precisando ancora una volta che entrambi gli eventi si svolgeranno presso la stessa sede, il centro congressi del Lingotto di Torino.

Informo inoltre che la partecipazione al congresso nazionale AIFM sarà gratuita per tutti i Soci che potranno registrarsi online con le modalità che saranno segnalate sul sito associativo.

Il Presidente

Michele Stasi