Webinar AIFM – Il D.Lgs. 101/20 Attuazione della Direttiva 2013/59/EURATOM

Il Decreto Legislativo 31 Luglio 2020 n. 101 “Attuazione della Direttiva 2013/59/EURATOM”, è un disposto normativo quadro, molto complesso e articolato, che norma tutta la radioprotezione contro le radiazioni ionizzanti in Italia e abroga varie leggi tra cui il D. Lgs. 230/95 e smi e il D.Lgs. 187/00. Il Decreto legislativo si compone di 17 Titoli e 35 Allegati e individua le norme fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti da radiazioni ionizzanti con riferimento a qualsiasi situazione disposizione pianificata, esistente o di emergenza che non possa essere trascurato sia dal punto di vista della radioprotezione sia per quanto riguarda l’ambiente ai ni della protezione della salute umana a lungo termine, aggiornando e riconducendo nell’ambito di un quadro unitario le disposizioni precedenti.

Obiettivo del corso è, non  solo presentare il disposto normativo nel suo insieme, ma incominciare a dare un interpretazione coerente e unitaria, alla radioprotezione sanitaria, e in particolare alle attività dello Specialista in Fisica Medica (art. 160) nelle Esposizioni Mediche (Titolo XIII) e nel ruolo di Esperto di Radioprotezione in ambito sanitario nelle Esposizioni dei Lavoratori (Titolo XI) e nel Regime Autorizzativo, inclusa la Gestione dei Rifiuti radioattivi (Titolo 7).
I docenti sono stati scelti tra i protagonisti della scrittura del testo normativo delle istituzioni (Ministero della Salute e Ministero del Lavoro) e chi le istituzioni le ha rappresentate come Regioni.

Questa norma caratterizzerà molto probabilmente i prossimi 20 anni della radioprotezione italiana e impatterà in modo determinante nell’attività dello Specialista in Fisica Medica.
Nella sintesi descrittiva che accompagnava lo schema di decreto legislativo alle commissioni parlamentari, veniva evidenziato come uno degli elementi di novità della testo normativo, il ruolo centrale dello Specialista in Fisica Medica, nelle radioprotezione sanitaria, con particolare riferimento alle esposizioni mediche.

Per questo motivo abbiamo voluto destinare questo corso, gratuito, a tutti i nostri soci, per iniziare un percorso comune che accompagnerà la nostra professione per i prossimi anni.

IscrizioneIscrizione

Data

Set 15 2020 - Set 24 2020
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Documenti Presentazione

Luogo

Italia
Italia
Categoria

Organizzatore

AIFM
Email
segreteria@aifm.it
Sito web
https://www.fisicamedica.it
Documenti Presentazione