Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - sede Reggio Emilia

La disponibilità di Big-Data e le moderne applicazioni di Intelligenza Arti ciale (AI) in campo medico stanno generando una rivoluzione in Sanità. Nella Diagnostica per Immagini, ad esempio, i recenti progressi ottenuti dalle tecniche di apprendimento automatico nella gestione dei ussi di attività, nell’ottimizzazione delle modalità di acquisizione delle immagini e nella valutazione delle immagini stesse stanno aprendo nuovi scenari nella pratica radiologica.

Queste innovazioni, con forti aspettative di maggior ef cienza ed accuratezza diagnostica, stanno parimenti avvenendo in molti altri settori della Medicina (Radioterapia Oncologica, Medicina Nucleare, ecc.. ) in cui i Fisici Medici operano a supporto degli specialisti clinici. L’uso consapevole e sicuro di questi strumenti richiede, d’altro canto, nuove conoscenze e speci che competenze degli utilizzatori sanitari nell’analisi dei dati (Data-Scientist, Imaging Biobanks Analysts), nell’estrazione e validazione dei bio-marker (Radiomics, Radiogenomics, Pathomics, ecc..), nell’implementazione e nel monitoraggio (Quality Assurance) dei sistemi e/o dispositivi medici basati sull’AI.

Rafforzare e rendere fattivo lo scambio di competenze è un passaggio necessario ed imprescindibile; nella Panel Discussion si confronteranno Associazioni Scienti che, Enti di ricerca, Organi istituzionali, Aziende e specialisti del settore.

Una panoramica realistica di quanto è oggi applicabile non può prescindere dal conoscere le linee di sviluppo ed i progetti di ricerca messi in campo dalle Aziende: il corso offrirà due Company Symposium.

La seconda edizione del corso intende offrire, ai colleghi sici ed ai medici specialisti, una panoramica aggiornata sulle tematiche dei Big-data, della Radiomica e dell’AI.

Area organizzativa: 
Località
Luogo: 
Presidio Ospedaliero Arcispedale S. Maria Nuova
Viale Risorgimento 80
Reggio Emilia RE
Italia
Regione: 
Data
Venerdì, 13 Dicembre, 2019 - 09:30 to Sabato, 14 Dicembre, 2019 - 16:00
L'evento inizia fra 60 giorni
Riferimenti