Corso base sulla radioterapia con particelle cariche pesanti

Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Scuola "P.Caldirola" Sede: Pavia

Nel panorama della radioterapia moderna vi è un crescente interesse per i trattamenti con particelle cariche pesanti, in particolare protoni e, in misura minore, ioni carbonio. In Italia si stima che il numerodi pazienti affetti da neoplasie che potrebbero bene ciare di untrattamento adroterapico (come i tumori solidi pediatrici, tumori radioresistenti alla radioterapia convenzionale, tumori oculari,recidive) sia pari ad almeno 6.000/anno; alle tre sole strutture giàoperanti a livello nazionale (Catania, limitatamente ai trattamentioculari, Pavia e Trento) è prevedibile quindi che si af ancheranno altricentri in un futuro prossimo.

Ciò rappresenterà un’opportunità in più per la comunità dei sicimedici, che non dovranno però farsi trovare impreparati alle nuoves de che li attendono.
Questo corso di base ha proprio lo scopo di contribuire allaformazione dei sici medici sugli aspetti tecnologici, metodologici e sico-dosimetrici della radioterapia con particelle pesanti, conparticolare riferimento ai fasci a scansione (pencil beam scanning).Verranno approfonditi gli aspetti particolari dell’adroterapia nelle varie fasi del processo radioterapico, dal treatment planning all’IGRT e alla gestione del movimento d’organo. Verranno anche presentate e discusse le speci cità dei trattamenti pediatrici e oculari con protoni.

Area organizzativa: 
Argomento: 
Località
Luogo: 
Fondazione CNAO
Strada Campeggi 53 - 27100 Pavia
27100 Pavia PV
Italia
Regione: 
Data
Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 09:30 to Venerdì, 22 Giugno, 2018 - 17:30
Riferimenti
Documenti Presentazione: