Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Collegio di Radioprotezione in ambito sanitario

Istituendo nel 2016 la Scuola di Radioprotezione in Ambito Sanitario l’ Associazione Italiana di Fisica Medica, nel voler evidenziare il ruolo fondamentale da sempre svolto presso le strutture sanitarie dai Fisici Medici nella Radioprotezione dei lavoratori e della popolazione, ha inteso strutturare la propria offerta formativa in tale settore offrendo un Corso permanente per fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti operativi, tecnici e procedurali, per lo svolgimento delle attività di radioprotezione in ambito sanitario, anche in relazione all’acquisizione delle previste abilitazioni.

La settimana dedicata alla Scuola di Radioprotezione rappresenta al contempo una occasione annuale di confronto e approfondimento su tali tematiche per i colleghi che svolgono la loro attività principale in tale ambito lavorativo.

In considerazione della sempre maggior diffusione della Radioprotezione quale attività richiesta istituzionalmente al Fisico medico presso le strutture sanitarie, AIFM ha ritenuto inoltre necessario, oltre a garantire un contesto permanente di alta formazione, costituire anche un Organo Societario a ciò dedicato, il “Collegio di Radioprotezione in Ambito Sanitario”. Il Collegio, composto da un Consulta e da un Gruppo tecnico-scienti co, ha tra gli obiettivi di mandato la produzione di guide tecniche che possano costituire un riferimento scienti co condiviso per tutti i colleghi che svolgono tale attività presso le proprie strutture.

Il Collegio ha ritenuto di iniziare la propria attività rivolgendo prioritariamente l’attenzione a tre aspetti sicuramente critici, sottolineati anche nella Direttiva Euratom 59/2013: la dosimetria al cristallino, la valutazione dell’impatto radiologico di emissione di radionuclidi nell’ambiente, la valutazione preventiva e misura della dose ef cace e della dose equivalente nella radiologia interventistica.

Scopo della giornata è illustrare e discutere i documenti prodotti dal Collegio in questi tre ambiti ed invitare tutti i colleghi ad illustrare le esperienze attualmente in corso.
La Tavola Rotonda nale, con le Istituzioni, è un’occasione per fare il punto sull’impatto che avrà il prossimo recepimento della Direttiva Europea 59/13/Euratom, sulla radioprotezione in ambito sanitario.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Località
Luogo: 
Centro Studi il Cardello
via del Cardello, 24
Roma
Italia
Regione: 
Data
Mercoledì, 23 Ottobre, 2019 - 09:00 to 17:00
L'evento inizia fra 9 giorni
Riferimenti