IDMP - Giornata internazionale della Fisica Medica

Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Sede Palermo

AIFM organizza e celebra a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, la Giornata Internazionale della Fisica Medica, dedicata dalla International Organization of Medical Physics (IOMP) per il 2018 al tema “Medical Physics for Patient Benefit”.

L’evento sarà aperto sia agli addetti ai lavori che al pubblico e ai pazienti. Scopo dell’incontro è fare il punto sul ruolo del Fisico Medico nel processo di garanzia della sicurezza del paziente in procedure diagnostico-terapeutiche che impiegano agenti fisici, dalle radiazioni ionizzanti - campo tradizionale di intervento della Fisica Medica - alle nuove modalità che includono campi elettromagnetici, radiazione ottica e altre forme di energia.

La struttura della giornata prevede il coinvolgimento di rappresentanti delle Istituzioni che a vario titolo hanno responsabilità nella garanzia della salute pubblica e nel mantenimento di elevati standard di sicurezza e qualità nella diagnosi e nella cura.

Anche le Società Scienti che Mediche, con le quali l’AIFM mantiene rapporti di stretta collaborazione, sono invitate a contribuire al dibattito. Sarà dato inoltre spazio ad alcune iniziative di AIFM rivolte alla tutela del cittadino, cercando di far emergere e far conoscere al pubblico l’intenso e costante lavoro che i Fisici Medici svolgono, quasi sempre dietro le quinte, a favore della collettività.

La giornata terminerà con le presentazioni di attività di ricerca dei giovani Fisici Medici in formazione.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Località
Luogo: 
Orto Botanico, Sala Lanza
Via Lincoln 2
Palermo
Italia
Regione: 
Data
Mercoledì, 7 Novembre, 2018 - 09:30 to 18:30
Riferimenti
Documenti Presentazione: