International Day of Medical Physics - Simposio: il futuro della Fisica Medica

Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Sede: Pistoia

Presentazione

Quest’anno AIFM ha inteso celebrare la giornata mondiale della fisica medica, che ricorre il 7 novembre in occasione dell’anniversario, questo è il 150°, della nascita di Maria Curie, nella capitale italiana della cultura 2017, la bellissima e preziosa città di Pistoia.

Tale giornata viene ricordata in tutto il mondo dalle associazioni che riuniscono fisici che operano nel settore.
Significativamente la celebrazione sarà aperta dalla lettura magistrale del Rettore dell’Università di Firenze sulla vita di Maria Curie. Autorevoli uomini di scienza illustreranno poi le basi delle scienze fisiche delle applicazioni finalizzate, anche in prospettiva, alla tutela della salute dell’uomo.

Sta di fatto che la cultura scientifica, e segnatamente quella fisica, è caratterizzata da intrinseca unitarietà, che però, talvolta, la grande diversità delle sue applicazioni non sempre riesce a far apprezzare. Sono poi sorprendenti i parallelismi riscontrabili tra la fisica applicata alla cura delle malattie del corpo e alla loro prevenzione e quella applicata al mantenimento delle opere del suo ingegno e alla prevenzione del loro degrado.

A questa unitarietà della cultura fisica, oramai assodata nel mondo dell’Università, è dovuto l’affiancamento, nel giorno precedente alla celebrazione della giornata mondiale della fisica medica, del simposio sulla scienza per l’arte che non mancherà di fornire a molti spunti innovativi per applicazioni in fisica medica, e a tutti spunti di bellezza. Questo contesto fa sì, nello spirito della stessa storia umana e scientifica di Maria Curie, che non appaia improponibile affermare che la fisica medica costituisce una componente importante dell’umanesimo di oggi. La celebrazione prosegue anche nel giorno successivo, l’8 novembre, con ulteriori interventi sugli aspetti prospetticamente salienti della fisica medica e una tavola rotonda conclusiva con l’ambizioso, ma raggiungibile, scopo di delineare il futuro scientifico e professionale della fisica medica in Italia.

L'evento di Pistoia non è isolato ma si inserisce in un calendario di eventi, sostenuti da EFOMP, finalizzati a promuovere la figura del fisico medico.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Località
Luogo: 
Palazzo dei Vescovi - Sala Sinodale
Piazza del Duomo 3
51100 Pistoia PT
Italia
Regione: 
Data
Martedì, 7 Novembre, 2017 - 14:00 to Mercoledì, 8 Novembre, 2017 - 14:00
L'evento inizia fra 20 giorni
Riferimenti
Documenti Presentazione: