Quest’anno la pubblicazione del DM 23/03/2018 (sulla GU n.128 del 5 giugno 2018) ha visto la nascita di un ordine professionale anche per i Fisici Medici, l’ordine dei Chimici e Fisici.
Di fatto l’obbligo di iscrizione all’ordine professionale è effettivo già a partire dall’anno in corso e richiede a regime il superamento di un esame di stato.

Per tutti quelli che già operano nel campo è stato definito un periodo di regime transitorio per richiedere l’iscrizione senza sostenere l’esame. L’iscrizione all’Albo, vale a dire un riconoscimento della professione esercitata, avrà rilevanza per diversi aspetti quali la tutela della professione, la deontologia, la previdenza, la formazione, la promozione di iniziative legate alla professione.

II nuovo ordine si innesta in quello già esistente dei Chimici con un processo di revisione e molte domande aperte.
Ai tanti dubbi si aggiungono anche tutte le incertezze nate dopo le recenti modi che normative in campo assicurativo con la cosiddetta legge Gelli.

In questo contesto si è ritenuto importante dedicare l’incontro annuale della Associazione a questi argomenti che interessano prfondamente la parte “professionale” del nostro lavoro.