Workshop - Ricerca in Fisica Medica

Tu sei qui

Presentazione
Organizzatore: 
AIFM - Scuola "P.Caldirola" Sede: Verona

Lo scopo principale del workshop sulla ricerca in Fisica Medica della Scuola Caldirola è quello di offrire ai partecipanti una visione generale delle tematiche di Ricerca e Sviluppo della Fisica Medica unitamente a strumenti di rinforzo della pratica scientifica all’interno delle attività di Fisica Medica presso Ospedali, Università e Centri di Ricerca. La proposta di questo evento nasce da una iniziativa AIFM/Scuola Caldirola di osservazione del corso “Masterclass for Physics in RT” dell’ESTRO tenutosi a Firenze nel 2017.

Il format (che ricalca in parte quello della suddetta Masterclass) è un “mix” di lezioni frontali sui vari ambiti della Fisica Medica e su metodologie della ricerca e della attività scientifica e di “slots” dedicati ad attività “interattive” tra Faculty e studenti.

Ai partecipanti/studenti è richiesto di inviare un breve abstract (indicativamente non più di 500 parole) di un loro progetto scientifico che verrà discusso all’interno del workshop nelle sessioni interattive; il progetto può ricalcare un lavoro in progresso futuro, includendo lavori di Tesi di Specialità di specializzandi e neo-specialisti. Attraverso queste discussioni di gruppo ed individuali, il partecipante può migliorare nello specifico il proprio progetto e acquisire nuovi input/idealità sullo stesso.

È auspicabile che si possano costituire rapporti di conoscenza, di rete e di tutoraggio tra docenti e studenti che possono proseguire anche dopo il workshop.

L’evento è per sua natura maggiormente rivolto a giovani fisici medici che vogliano ampliare le loro capacità di produzione scienti ca in termini di idealità, presentazione di risultati e dati a meetings e congressi, stesura di progetti, scrittura di articoli scienti ci ecc....

Ovviamente l’evento è aperto anche a meno giovani ed a colleghi Fisici esperti che vogliano rinforzare le proprie attitudini scienti che e di ricerca in un ambiente stimolante, amichevole ed interattivo.
Per quest’anno il focus dei progetti (e delle lezioni di “visione” all’interno del programma) sarà su Radioterapia e Medicina Nucleare; è in programma la ripetizione dell’evento su temi di Imaging e Radioprotezione.

Tipo Evento: 
Area organizzativa: 
Località
Luogo: 
Centro Medico Culturale "G. Marani"
P.le Stefani 1
37126 Verona VR
Italia
Data
Mercoledì, 6 Febbraio, 2019 - 09:30 to Venerdì, 8 Febbraio, 2019 - 17:00
L'evento inizia fra 58 giorni
Riferimenti