mercoledì, Giugno 29, 2022
Home Agenda Eventi Formativi Dosimetria dei Piccoli Campi In Radioterapia. Le Indicazioni dei Protocolli IAEA TRS-483 e AAPM TG-155

Dosimetria dei Piccoli Campi In Radioterapia. Le Indicazioni dei Protocolli IAEA TRS-483 e AAPM TG-155

Le recenti innovazioni tecnologiche in campo radioterapico ed i progressi delle tecniche che utilizzano piccoli campi di radiazione (SRT/SBRT, SRS, IMRT, VMAT) pongono la necessità di una speci ca misurazione della dose in condizioni di riferimento e della corretta determinazione degli output factor di campi di piccole dimensioni.

In uno sforzo congiunto, IAEA (International Atomic Energy Agency) e AAPM (American Association of Physicists in Medicine) hanno pubblicato delle raccomandazioni internazionali (Code of Practice IAEA TRS-483 e AAPM TG-155) con lo scopo di fornire indicazioni aggiornate sulla dosimetria dei piccoli campi di radiazione.

Il corso si propone l’obiettivo di fornire una panoramica completa e aggiornata sugli aspetti teorici e pratici della dosimetria dei campi di fotoni di piccole dimensioni. Ampio spazio sarà riservato ai contenuti dei recenti protocolli internazionali IAEA/AAPM, con particolare riferimento alle principali problematiche legate all’uso dei piccoli campi, agli aspetti dosimetrici e alla corretta determinazione degli output factor.

Ampio spazio sarà dedicato al corretto utilizzo dei rivelatori, con riferimento in particolare a quelli di nuova generazione, agli studi multicentrici sull’uso dei piccoli campi di fotoni e all’analisi delle incertezze dosimetriche.

INFORMAZIONI

Il Corso si svolgerà in modalità Webinar.
A tutti gli iscritti sarà trasmesso il link per partecipare.

COME ISCRIVERSI

Soci AIFM: gratuito

Non Socio AIFM: 100,00 €

ISCRIVITI QUI

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

Data

21 Gen 2022
Expired!

Ora

15:00 - 17:30

Costo

Gratuito

Maggiori informazioni

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Categorie Eventi

Organizzatore

AIFM
Email
segreteria@aifm.it
Sito web
https://www.fisicamedica.it

Associazione Italiana Fisica Medica e Sanitaria

PROGRAMMA SCIENTIFICO