mercoledì, Dicembre 7, 2022
Home Agenda Eventi Formativi Radiomica: dalla teoria alle applicazioni nella pratica clinica

Radiomica: dalla teoria alle applicazioni nella pratica clinica

Evento residenziale organizzato dal Gruppo Regionale Sicilia.

Finalità del Corso

La radiomica – nuova frontiera della medicina – è un metodo quantitativo per la valutazione e l’interpretazione delle immagini mediche, quali CT (computed tomography), PET (positron-emission-tomography) o MRI (magnetic resonance imaging). Si tratta di un approccio matematico che consente di aumentare l’interpretazione delle evidenze mediche grazie ad un migliore e più accurato uso delle informazioni visive. La radiomica utilizza la matematica a volte nelle sue forme più complesse per dare risalto e valore ad informazioni non percepibili ad occhio nudo. Ormai da alcuni anni la medicina è fortemente influenzata da tecnologie di intelligenza artificiale e da teorie di natura prettamente matematica. La tecnologia per parte sua consente ai clinici di disporre di strumenti avanzati e veloci per la valutazione di molteplici situazioni cliniche nonché interfacciare le informazioni relative ad uno stesso paziente. La matematica contribuisce in modo sempre più massiccio alla crescita dell’accuratezza clinico-diagnostica e prognostica. La radiomica rappresenta uno dei più recenti esempi di contatto tra medicina e matematica. Quest’ultima combina le informazioni contenute sulle immagini mediche in modo da estrarre informazioni, altrimenti non visibili ad occhio nudo. Ultima conseguenza tali dati vengono trasformati in riferimenti indispensabili per il clinico.

Attraverso processi matematici – quali distribuzione spaziale delle intensità di segnale e delle inter-relazioni tra pixel – la radiomica quantifica le informazioni strutturali restituendo dati in grado di migliorare accuratezza e precisione di diagnosi e prognosi.

In ambito oncologico la radiomica svolge un ruolo rilevante. Attraverso il contributo tecnologico di CT, PET e MRI, tale nuova frontiera consente di estrarre e analizzare informazioni presenti nelle immagini mediche.

Il processo che conduce dall’esecuzione di un’immagine medica alla valutazione della stessa con strumenti matematici avanzati sfrutta due scienze: la matematica e l’intelligenza artificiale. Si tratta dunque di un connubio tra valutazioni quantitative e tecnologie avanzate.

Per poter capire come medicina, immagini, matematica ed intelligenza artificiale si combinino tra loro per fornire dati utili alle decisioni mediche, è necessario capire il work-flow su cui la radiomica si concretizza, ed è proprio questo lo scopo del corso in oggetto. Nel caso dell’oncologia, l’estrapolazione dall’immagine medica delle caratteristiche del tumore consente di comprendere in modo accurato forma, intensità ed eterogeneità delle masse tumorali, fattori che si correlano con i risultati clinici e facilitano la corretta identificazione della terapia ottimale per ogni paziente.

Il corso su una così attuale tematica è stato scelto al fine di permettere un confronto finalmente in presenza tra i fisici medici siciliani in modo da comprendere quanto tale tematica sia attualmente viva in termini di ricerca e di applicazione nella società scientifica regionale. Potrà essere un’occasione per condividere spunti, mezzi e competenze. 

Programma scientifico

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.00 introduzione del Corso

9.30 Scienze Radiomiche in Oncologia. S. Pergolizzi, Messina

10.00 Profilazione Multi-Omica per una medicina di precisione in Radioterapia Oncologica. A. Pontoriero, Messina

10.30 Le basi metodologiche della Radiomica: esempi di approcci pratici del deep learning per diagnosi precoci. G. Sceni – F. C. Morabito, Reggio Calabria

11.30 Stato dell’arte degli applicativi impiegabili per studi di radiomica. Un nuovo applicativo, Matradiomics, per un approccio integrato e semplificato. A. Stefano, Cefalù

12.30 Esempi di applicazione della metodologia radiomica in PET, RM e CT . G. Russo, Cefalù

13.00 Lunch

14.30 Robustezza e valore predittivo delle features in MRI. A. Retico, Pisa

15.15 Analisi radiomica su immagini CT di pazienti affeti da COVID19. M. Marrale, Catania

16.00 Conclusioni

ISCRIVITI

Data

15 Dic 2022

Ora

08:00 - 16:00

Maggiori informazioni

PROGRAMMA SCIENTIFICO
Categorie Eventi
PROGRAMMA SCIENTIFICO