Notifiche
Cancella tutti

Contratto di formazione per Specializzandi

2 Post
2 Utenti
0 Likes
668 Visualizzazioni
(@vincenzob)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve, 

sono uno studente di fisica, attualmente al primo anno del percorso magistrale. Ho da poco scoperto il campo della Fisica Medica e sono interessato a proseguire i miei studi con la specializzazione presso una delle Scuole. Ho letto che, a differenza degli specializzandi medici, i Fisici Medici (e gli altri specializzandi non medici in area sanitaria) non hanno diritto ad alcuna retribuzione da parte della Scuola. Scrivo in questo forum per chiedere se ci sono notizie riguardo futuri cambiamenti di questa situazione, dato che, nel mio caso, il peso economico del percorso sarebbe difficilmente sostenibile. 

Grazie, 

V.B.

 
Pubblicato : 25 Gennaio 2021 10:31
(@stefaniad)
Post: 72
Membro
 

Non c'e' traccia di borse o contratti per gli specializzandi non medici nella legislazione attuale o in divenire, anche se il dibattito non è chiuso.

Deve però valutare che molte scuole trovano modo di avere borse regionali o universitarie o assegni di ricerca per alcuni studenti, anche se non per tutti.

Capisco che sia difficile affrontare tre anni, spesso "fuori casa", senza un minimo introito. Gli specialisti in Fisica Medica hanno però il vantaggio, rispetto ad un dottorato, che trovano facilmente un lavoro a tempo determinato e che oggi (2021) ci sono carenze di organico negli ospedali e nelle ASL.

 

Prof. Franco Fusi

 
Pubblicato : 26 Gennaio 2021 11:46
Condividi: