Notifiche
Cancella tutti

Fisica Medica: Italia o Svizzera?

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,086 Visualizzazioni
(@simonatara)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve,

sono una studentessa magistrale in Fisica, e sono ormai a fine percorso. 

Purtroppo credo che, una volta a ridosso della fine, i dubbi stiano crescendo.

Premetto che ho sempre voluto fare Fisica Medica (la mia tesi infatti è sempre in questo settore), e ho anche vinto una borsa europea per un Traineeship in Fisica Medica in Portogallo. Tuttavia, causa Covid, non so se potrò partire e quindi sto valutando comunque l'idea di andare all'estero per continuare con la scuola di specializzazione. 

So purtroppo che il titolo conseguito all'estero non ha valenza in Italia nel caso di concorsi pubblici in ospedali, ecc. 

Ma questo vale per qualsiasi scuola di specializzazione all'estero, o c'è qualcuna che sia riconosciuta in Italia? (Per esempio in Svizzera, Germania, Olanda)? 

Inoltre, siccome ho l'idea (solo l'idea per ora) di specializzarmi in Svizzera, (però sui vari siti dei vari politecnici non si trovano informazioni dettagliate a riguardo (criteri di ammissione, borse di studio, ecc)), sapreste indicarmi qualche fonte attendibile per ottenere questo tipo di info?

Ultima domanda: guadagno? Italia o Svizzera? 

Vi ringrazio immensamente.

 

 

 
Pubblicato : 23 Gennaio 2021 21:52
(@stefaniad)
Post: 70
Membro
 

Purtroppo le legislazioni dei paesi europei sono così diverse che l'Italia non riconosce nessun titolo estero equivalente a specialista in Fisica Medica (il piu' vicino è quello conseguito in Spagna).

Per le retribuzioni di nuovo non esistendo per lo piu' all'estero un titolo equivalente (gli specialisti Italiani hanno titolo per lavorare come Fisici in tutte le branche della Fisica Medica, dall'ottica alla diagnostica per immagini, alla radioterapia, alla sicurezza etc) è difficile fare paragoni, ma ci sentiamo di dire che in Svizzera gli stipendi sono generalmente molto maggiori che in Italia.

 

Prof. Franco Fusi

Questo post è stato modificato 3 anni fa 2 volte da Stefaniad
 
Pubblicato : 26 Gennaio 2021 10:33
Condividi: