Notifiche
Cancella tutti

Scuola di specializzazione estera

2 Post
2 Utenti
0 Likes
264 Visualizzazioni
(@fmr)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,

Sono un recente laureato presso il Politecnico di Milano. Sarei interessato ad acquisire la qualifica di Fisico Medico presso uno specifico corso di specializzazione post laura presso l’ETH di Zurigo non potendo partecipare alle scuole di specializzazione italiane. Questo corso consente, previo superamento di un esame da parte della associazione dei fisici medici svizzeri ( https://ssrpm.ch/ ), di acquisire la qualifica di fisico medico in svizzera ed operare negli ospedali in quanto tale.

Mi chiedevo se facendo parte della suddetta associazione con rispettiva qualifica si potesse esercitare la professione di fisico medico anche presso le strutture ospedaliere italiane, chiedendo l’equiparazione del titolo, oppure effettuando un esame orale presso qualche commissione o tramite altre procedure o il titolo non può essere riconosciuto in alcun modo.

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto

 

Federico

 
Pubblicato : 1 Ottobre 2022 15:28
(@stefaniad)
Post: 72
Membro
 
Caro dr Maculani,
purtroppo non c'è un accordo europeo in tal senso. Ovvero la legge italiana riguardo all qualifica di fisico medico ospedaliero prevede come necessaria e sufficiente la specializzazione in Fisica Medica e non prevede equipollenze a livello europeo. Sono equipollenti altri titoli che lei non ha e riguardano il pregresso.
Potrebbe fare solo richiesta al ministero per un riconoscimento successivo. Ma non conosco di precedenti.
Mi spiace
Cari saluti
Franco Fusi
Ex presidente della conferenza dei direttori 
 
Pubblicato : 2 Ottobre 2022 23:01
Condividi: