Notifiche
Cancella tutti

Contatto con persone che hanno eseguito rm e radiografie

Sabrib
(@sabrib)
Membro

Buongiorno, sono incinta al primo trimestre. Mio marito ha eseguito risonanza magnetica al ginocchio senza mezzo di contrasto e si accinge ad eseguire anche una radiografia. Dopo la risonanza l’ho fatto dormire in un altra stanza (adiacente alla mia) per una notte. Entrando di nuovo in contatto con lui dopo 25 ore dall’esame. Posso stare tranquilla per eventuali esposizioni a radiazioni? Per la radiografia è prudente fare uguale? Sarà sufficiente?

vi ringrazio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22 Agosto 2022 11:27
Stefaniad
(@stefaniad)
Membro Amministratore Forum
Gentilissima Signora,
tutti gli esami da lei riportati (rm e radiografie) non rendono radioattivo chi vi si espone trattandosi di sorgenti esterne che terminano il loro effetto una volta interrotto l’esame. Pertanto non vi è alcun rischio legato al contatto o alla vicinanza con altre persone. 
Inoltre, per chiarezza,  la rm non fa uso di radiazioni ionizzanti, quali raggi X, utilizzati negli esami radiografici, ma di campi elettromagnetici non ionizzanti. 
Negli esami rm  quindi il paziente non è esposto ai rischi, anche se minimi, associati all’uso di radiazioni ionizzanti.

Nella speranza di esserle stati d’aiuto la salutiamo cordialmente

RispondiCitazione
Pubblicato : 23 Agosto 2022 21:38
Condividi: