Notifiche
Cancella tutti

Panoramica inizio gravidanza

2 Post
2 Utenti
0 Likes
3,017 Visualizzazioni
(@vitt96)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve, ho avuto l’ultimo ciclo il 27/02/2022 e il giorno 24/03, quindi circa 12/14 giorni dopo il concepimento, ho effettuato una panoramica ai denti senza sapere ancora di essere incinta.
Aspettavo il ciclo per il 26/27 Marzo avendo un ciclo normalmente di 27 giorni.
Ho già effettuato una visita ginecologica e il medico ha detto che non succede niente e non pensarci più.
Nonostante però sia passato un mese penso costantemente alla possibilità di aver creato danni all’embrione o alla possibilità di malformazioni agli arti o ritardo mentale 
Posso stare tranquilla o c’è questa possibilità? Nella fase in cui ero, quindi alla 3+4 ha già inizio l’organogenesi o si è ancora nella fase dell’impianto? Ho letto diversi articoli in cui si evince l’impossibilità di creare danni, ma allora perché sconsigliano di esporsi a radiazioni in gravidanza? 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2022 22:21
(@fisicimedici)
Post: 112
Membro
 

Innanzi tutto la ringraziamo per averci contattato e pensiamo di poterle fornire alcune informazioni utili inerenti al suo quesito che si riferiscono, da un lato, al periodo gestazionale e dall’altro alla dose di radiazioni ricevuta dall’embrione.

 
In relazione al periodo in cui è avvenuta l'indagine, se la gravidanza è in progressione, si può affermare che i rischi futuri per la nuova vita non sono significativamente diversi da quelli naturalmente esistenti per ogni gravidanza
 
In relazione alla età gestazionale l’effetto delle radiazioni può manifestarsi in un mancato impianto. In altre parole, nelle primissime settimane di gravidanza, l'evento atteso è del tipo tutto o niente, vale a dire o aborto spontaneo o prosecuzione di gravidanza senza sequele dovute all'esposizione a radiazioni. Tali sequele sarebbero invece possibili nel periodo gestazionale successivo.
L’eventuale rischio indotto dalle radiazioni ionizzanti è legato ad una grandezza fisica detta dose.
Purtroppo i dati tecnici che ci ha fornito non sono sufficienti per procedere a una valutazione quantitativa specifica tuttavia le dosi prenatali derivanti da procedure diagnostiche come quella da lei effettuata espongono l’embrione a dosi del tutto trascurabili.
 
In generale consideri che le dosi prenatali derivanti dalla maggior parte delle procedure diagnostiche se correttamente eseguite, non presentano un rischio sensibilmente accresciuto di morte prenatale, di danno inerente allo sviluppo, compresa la malformazione, o di deficit dello sviluppo mentale, rispetto all'incidenza di base di queste condizioni. Le dosi elevate, come quelle impiegate nelle procedure terapeutiche, possono invece potenzialmente portare a danni riguardanti lo sviluppo.
La Pubblicazione ICRP n. 84 [1] e l’IAEA [2] riportano che l’interruzione di gravidanza per dosi al feto inferiori a 100 mGy non è giustificata sulla base del rischio indotto dalle radiazioni.
 
Per dare un significato a questi numeri e a queste grandezze, consideri che l’esposizione di un organo, quindi anche dell’utero, cambia drasticamente se viene illuminato direttamente e meno dal fascio di radiazioni. Per esempio una TAC del cranio, che comporta una dose di gran lunga superiore a quella dell’esame da lei effettuato sulla stessa regione anatomica, può portare a dosi medie all’embrione così basse che, in pratica, non riescono a essere misurate come riportato dalla Pubblicazione ICRP n. 84 [1] e dall’IAEA [2].
 
Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, per dubbi e perplessità la invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM -https://fisicamedica.it&source=gmail&ust=1651148467069000&usg=AOvVaw2PlvOEjWnlaINg05CJunu i"> https://fisicamedica.it  oppure a contattare il Fisico Medico che opera per la struttura sanitaria presso la quale sono stati effettuati questi esami.
 
Nella speranza di esserle stati d'aiuto La salutiamo cordialmente e La invitiamo a contattarci nuovamente per qualsiasi esigenza o approfondimento.
 
Pubblicato : 27 Aprile 2022 14:24
Condividi: