Notifiche
Cancella tutti

Radiografia bambini rx telecranio e rx ortopantomografia

2 Post
2 Utenti
0 Likes
422 Visualizzazioni
(@dany1980)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno

il dentista per la valutazione dell’apparecchio ai denti a mio figlio di 7 anni, ha prescritto il telecranio e l’ortopantomografia.

Purtroppo, nella stessa giornata ha dovuto effettuare 2 rx telecranio e 2 rx ortopantomografia (ripetute entrambe perché non chiudeva correttamente il “morso”).

Desidererei quindi conoscere la quantità di mSv che ha potuto assorbire.

 

I parametri che leggo sulla lastra del telecranio sono:

14.230 mGycm2

5.74 s

72.00 kV

10.00 mA

 

I parametri che invece leggo sulla lastra della ortopantomografia sono:

68.970 mGycm2

13.58 s

72.00 kV

7.00 mA

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 
Pubblicato : 4 Novembre 2022 14:47
(@fisicimedici)
Post: 112
Membro
 
Gent.mo,
anzitutto ci sentiamo nelle condizioni di tranquillizzarla: per le tipologie di indagine citate, la dose al paziente anche in età pediatrica risulta contenuta.
Va premesso che il principio di giustificazione, alla base della radioprotezione, richiede che ogni esposizione debba essere valutata come essenziale e necessaria per la salute del paziente dal medico specialista , ossia che il rapporto rischio/beneficio da essa derivante debba ritenersi del tutto a favore del beneficio e nello specifico, l'apparato odontostomatologico è fondamentale per molte funzioni fisiologiche tanto in età evolutiva quanto in età adulta.
 
Inoltre è necessario ottimizzare l’indagine radiologica in modo da ottenere le informazioni, necessarie per rispondere al quesito diagnostico, con la minima esposizione possibile del paziente e l’esecutore dell’esame deve porre particolare attenzione proprio all’ottimizzazione degli esami in ambito pediatrico: i parametri tecnici vengono adeguati alle piccole dimensioni del paziente, in base ad età e peso, al fine di minimizzare la dose ai tessuti del bambino.
 
Le informazioni che Lei ha indicato non sono del tutto esaustive tuttavia per suggerirLe una stima della dose efficace per gli esami effettuati, possiamo far riferimento al documento di RadioProtezione 136 (RP 136 -European Guidelines on radiation protection in dental radiology) che indica un valore compreso tra  4 e 30 microSv  (10 microSv=0,01 mSv) per una ortopantomografia e da 2 a 3 microSv per una cefalometria .
In totale quindi tale dose può essere equiparata, ad esempio, a qualche giorno “aggiuntivo” di esposizione al fondo naturale di radiazione. Infatti tutti noi, in qualsiasi parte d’Italia (o più in generale del mondo) viviamo, siamo sottoposti a una esposizione continua (e in taluni casi intensa) alle radiazioni ionizzanti che complessivamente possono andare da alcuni mSv ad anche oltre una decina di mSv per anno.
Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, per dubbi e perplessità La invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it - o a contattare un Fisico Medico della Struttura presso cui è stato eseguito l’esame. Anche in questo caso AIFM sarà lieta di indirizzarla verso esperti in Fisica Medica in grado di confrontarsi direttamente con Lei.
Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.
 
Pubblicato : 4 Novembre 2022 14:56
Condividi: