Notifiche
Cancella tutti

Rx al primo mese di gravidanza

4 Post
4 Utenti
0 Likes
10.3 K Visualizzazioni
(@chiara4z)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno non sapevo di essere incinta ed ho eseguito dei rx all’addome al torace alla gamba alla cervicale e alla spalla. Ho avuto il primo rapporto il 2 gennaio ed il 26 gennaio ho eseguito questi esami oggi il 28 gennaio ho saputo di essere incinta che succede al feto ? Può avere delle malformazioni genetiche?

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 17:08
(@fisicimedici)
Post: 112
Membro
 

Gent.ma signora,

Innanzitutto la ringraziamo per essersi rivolta alla AIFM.

Sulle malformazioni del suo feto possiamo senz’altro rassicurarla.

L'effetto delle radiazioni ionizzanti sul feto o embrione, ed in generale sull'essere umano, viene valutato sulla base di una grandezza fisica chiamata dose.

Va doverosamente premesso che per effettuare una valutazione accurata della dose è necessario conoscere le informazioni di dettaglio sullo svolgimento di ciascuno degli esami che ci ha descritto, ma comunque dalle informazioni che ci riporta possiamo pensare ad una dose al nascituro di alcuni mSv.

A titolo di confronto, tenga presente che tutti noi, in qualsiasi parte del mondo viviamo, siamo sottoposti ad una esposizione continua e in taluni casi intensa alle radiazioni ionizzanti, per molti aspetti simili a quelle utilizzate per eseguire l’esame radiografico. Queste radiazioni, provenienti dal cosmo e dalla crosta terrestre, senza che ce ne accorgiamo vengono assorbite dal nostro organismo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, ed in un anno danno una dose di alcuni mSv.

Quindi l’esecuzione dell’esame che lei descrive, dà un rischio per l’embrione non diverso dal rischio generale, che è comunque presente

Se questa risposta non le bastasse, per dubbi e perplessità la invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it/fisico-medico-risponde/categorie-speciali - o a contattare il Fisico Medico che opera presso la struttura sanitaria in cui ha eseguito l’esame.

Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo ancora per averci contattato e La salutiamo cordialmente.

 
Pubblicato : 3 Febbraio 2020 14:01
 IaiI
(@iaii)
Post: 1
Membro
 

@fisicimedici scusi ma cosa vuol dire granvidanza sconosciuta nei risultati della TAC

 
Pubblicato : 30 Settembre 2022 12:29
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Potrebbe significare che l'esame ha evidenziato che la paziente è in stato di gravidanza senza esserne consapevole. E' un evenienza molto rara, ma non impossibile. 

Un'altra possibilità è che sia specificato che la donna ha dichiarato di non sapere con certezza se è in gravidanza oppure no.

Ma in tal caso ci dovrebbe essere una valutazione, eseguita dal radiologo, in merito all'opportunità di eseguire l'indagine, nella quale si deve tenere conto di quale distretto deve essere indagato, dell'urgenza di eseguire l'esame etc etc

 

 

Questo post è stato modificato 2 anni fa da PaolaBregant
 
Pubblicato : 13 Ottobre 2022 13:51
Condividi: