Notifiche
Cancella tutti

Tac total body e ricerca gravidanza

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,077 Visualizzazioni
(@lalapa)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buonasera, ho 32 anni, sposata da 2 anni. Mio marito da 4 anni esegue ogni 6 mesi tac total body con mdc come follow up per melanoma ( nessuna terapia in atto o in passato, per fortuna). Ultima tac 10 giorni fa. Vorremmo iniziare a ricercare una gravidanza. Esame dello sperma effettuato ed è tutto ok. Quando tempo dobbiamo far passare dopo la tac? Queste radiazioni creano danni ad un possibile bimbo?

Grazie mille. 

 
Pubblicato : 3 Marzo 2021 23:51
(@fisicimedici)
Post: 112
Membro
 

Cara Signora buongiorno,

 
ci sentiamo anzitutto nelle condizioni di tranquillizzarla: non è da ritenersi necessario alcun tempo di attesa per l’inizio di una gravidanza dopo l’effettuazione dell’esame che Lei ci ha indicato (tac total body con mdc come follow up per melanoma).
 
Per chiarire ogni Sua perplessità, ci preme specificare quanto segue:
- gli esami tac eseguiti non inducono danni tissutali al tessuto seminifero maschile, che è in continua proliferazione;
- allo stato delle attuali conoscenze, nell'ambito delle dosi tipiche della radiodiagnostica, non esistono evidenze dirette che l’esposizione dei genitori possa condurre ad un eccesso di malattie ereditarie nella progenie.
 
Pertanto, per quanto riguarda i possibili danni al nascituro, i livelli di esposizione da indagini radiologiche della stessa tipologia a cui Suo marito è stato sottoposto, possono essere associati a un incremento di rischio tanto contenuto da poter essere considerato trascurabile, rispetto alle variazioni genetiche, solitamente multifattoriali, che naturalmente avvengono.
 
Un ultimo consiglio: eviti di cercare informazioni su internet, vi sono molti siti che creano paure del tutto ingiustificate. Se proprio vuole usare il web, consulti pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it/fisico-medico-risponde/categorie-speciali&source=gmail&ust=1615300930823000&usg=AFQjCNGNVDVkrERfXObIB-3poZgcjipUw Q"> https://fisicamedica.it/fisico-medico-risponde/categorie-speciali .
 
Restiamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Nella speranza di esserLe stati d'aiuto e ringraziandoLa per averci contattato Le porgiamo cordiali saluti.
 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 16:54
(@lalapa)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

@fisicimedici grazie mille per l'esaustiva risposta.

Buona giornata e buon lavoro. 

 
Pubblicato : 13 Marzo 2021 11:24
Condividi: