Notifiche
Cancella tutti

individuazione del responsabile della gestione delle sorgenti sigillate ad alta attività

2 Post
2 Utenti
0 Likes
671 Visualizzazioni
(@e-toniniospfe-it)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Salve,

come si procede in pratica per nominare il responsabile della gestione delle sorgenti sigillate ad alta attività all'interno di un'azienda ospedaliera?

 
Pubblicato : 11 Marzo 2021 14:49
(@fbanci)
Post: 24
Membro
 

Buongiorno Eugenia

mi scuso per il ritardo.

Si procede sulla base del testo del Decreto: "62 comma 4 punto d: l’individuazione, sentito l’esperto di radioprotezione incaricato della sorveglianza fisica, del responsabile della gestione della sorgente sigillata ad alta attività fornito di adeguata e documentata competenza tecnica.
Il responsabile della sorgente non può essere individuato nell’esperto di radioprotezione incaricato della sorveglianza fisica presso l’installazione; "

Quindi ragionevolmente è l'Esperto di Radioprotezione che propone al datore di lavoro il nominativo del Responsabile della Sorgente ad alta attività, dopo averne verificato la competenza specifica. La nomina dovrà essere formalizzata con delibera del Direttore Generale o figura equivalente o delegata (non rientra tra i compiti indelegabili).

Per evitare contestazioni sulla competenza mi sembra opportuno che il Responsabile sia un Esperto di radioprotezione (non quello che ha in carico il reparto presso cui la sorgente è istallata)

Questo post è stato modificato 3 anni fa da FBANCI
 
Pubblicato : 20 Giugno 2021 20:26
Condividi: