Il 27 Agosto 2020 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n.101 del 13 luglio 2020 che recepisce la Direttiva 59/2013/EURATOM e che abroga le direttive 89/618/EURATOM, 90/641/EURATOM,96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom.
Il Decreto introduce nel nostro Paese importanti novità in materia di prevenzione e protezione dalle radiazioni ionizzanti, adeguando la normativa vigente a quanto previsto in sede europea e riordinando la normativa di settore.
La norma è complessa e articolata e occorre affrontare diversi temi al fine di una sua corretta applicazione.
Aziende sanitarie pubbliche e private dovranno infatti entro breve tempo e con un approccio graduale adeguarsi a quanto previsto al fine di garantire una radioprotezione in ambito sanitario efficace ed efficiente.
Fra le novità principali possiamo elencare, di interesse specifico della medicina nucleare:
la ridefinizione dei criteri di esenzione e di allontanamento
la gestione delle sorgenti radioattive e dei rifiuti radioattivi (non è più possibile smaltirli in esenzione)
la revisione del sistema regolatorio e autorizzatorio
la dimissione dei paziente sottoposti terapia con radiofarmaci
l’utilizzo dei vincoli di dose come strumento di ottimizzazione
la revisione del sistema di gestione delle situazioni di emergenza
La Direttiva 2013/59/EURATOM ha quindi un impatto importante anche nella gestione della terapia radiorecettoriale (RLT) della diagnosi necessariamente correlata.
A fronte del recepimento da parte dell’Italia della DE, con il D.Lgs. 101/20, questa sezione del sito AIFM, vuole essere un servizio volto a supportare la comunità scientifica che si occupa della gestione dei radiofarmaci ad affrontare i cambiamenti necessari imposti e a declinare nell’operatività suoi contenuti.
Chiunque intenda utilizzare il Forum dell’Associazione Italiana di Fisica Medica deve prendere visione delle NOTE LEGALI di seguito riportate.
Proseguendo sul forum l’utente dichiara di averne preso visione e di impegnarsi a rispettarle. I gestori hanno la facoltà, qualora ne ravvisino la necessità, di cancellare interventi pubblicati dagli utenti senza dare preavviso all’autore.
NOTE LEGALI
Il presente Forum è gestito da Fisici Medici che dedicano volontariamente del tempo per rispondere ai quesiti posti dagli interessati. I Fisici Medici rispondono ai quesiti per quanto di competenza, fornendo risposte in base alle loro conoscenze, in scienza e coscienza. Tali indicazioni non costituiscono parere scientifico o legale né tantomeno impegnano l’AIFM come istituzione scientifica. Le risposte del Forum sono puramente indicative.
Anche in considerazione della continua evoluzione della legislazione, della scienza e della tecnica e della eventuale parzialità delle informazioni rese non può essere assicurata alcuna garanzia circa l’esattezza, la completezza, o l’adeguatezza delle informazioni contenute o comunque collegate alle informazioni fornite, che non riflettono necessariamente gli sviluppi normativi ed interpretativi correnti e non vanno in alcun modo utilizzati da chi li richiede. Nel campo della Fisica Medica le cose mutano molto velocemente, e gli autori non sono in grado di aggiornare periodicamente tutti i contenuti presenti nel Forum. Nulla di quanto fornito può essere quindi usato senza il supporto di un consulente competente.
Chiunque è diffidato dall’utilizzare i pareri espressi nel presente forum dai Fisici Medici in qualunque sede, e dal manipolarli in alcun modo.
Le risposte rese non impegnano la AIFM e gli autori declinano ogni responsabilità rispetto all'utilizzo da parte di terzi delle informazioni qui riportate. Le informazioni, i consigli e i contenuti qui pubblicati, benché frutto di esperienza pluriennale, non possono avere la pretesa di parere completo anche in ragione della frammentarietà delle informazioni spesso rese.
Qualora si ravvisassero comportamenti difformi rispetto a quanto sopra rappresentato o, comunque, ritenuti non corretti, i gestori del Forum si riservano di rivolgersi presso le opportune sedi al fine di tutelare gli Autori e l’Associazione titolare del Forum.