Notifiche
Cancella tutti

Come smaltire orologi e portachiavi contenenti Trizio?

Gioele
(@gioele)
Membro

Buonasera, in anzi tutto grazie mille per chi mi legge e nel caso se questo topic / thread(s) potranno essere d'aiuto ad altre persone in futuro, premetto inoltre che sono uno studente (non di fisica nucleare , ma di altro settore non inerente questo.. , mi scuso in anticipo in caso non sono molto chiaro)

(Provo a spiegarmi in modo più semplice possibile ed esaustivo):

Riguardo allo smaltimento del materiale radioattivo (Trizio), esempio: (orologi antichi (certi), portachiavi al trizio, ecc..) a chi bisogna rivolgersi?

- Premessa: A livello regionale o nazionale ci sono dei centri o delle ditte (aziende) specializzate ed autorizzate per lo smaltimento del Trizio? (come durata radioattiva è di 15 anni a quanto dichiara / dichiarano i produttore/i)

Grazie mille per chiunque mi avesse letto, e nel caso mi sappia rispondere,

Cordiali Saluti alle persone / utenze sopracitate

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27 Agosto 2019 22:56
 Anonimo

Il trizio (simbolo 3H) è un isotopo radioattivo dell'idrogeno che decade emettendo particelle β-  con un'energia massima di18,6 keV ed un tempo di dimezzamento pari a 12,33 anni.

Le particelle β- emesse non hanno tutte la stessa energia perché coinvolte nell’emissione del neutrino e quindi hanno uno spettro continuo con l’energia massima sopra detta.

Data comunque la bassa energia, tali particelle non riescono nemmeno ad attraversare la pelle e quindi l’irraggiamento esterno dovuto ad una sorgente di trizio è assolutamente trascurabile.

Il problema è diverso nel caso di contaminazione interna perché in questo caso c’è una dose assorbita interna che dipende dalla quantità introdotta nell’organismo e continua fino al decadimento o alla sua espulsione dall’organismo.

Le vie di ingresso più pericolose sono quelle per inalazione e quelle per ferita perché in questi casi il radionuclide viene a diretto contatto con il sistema circolatorio.

Detto quanto sopra si ritiene che uno o più orologi detenuti non siano assolutamente pericolosi se integri e pertanto non necessitano di smaltimento.

Qualora si detenessero quantità eccessive di orologi (alcune decine) e altri monili contenenti trizio e una persona voglia comunque disfarsene si può rivolgere alle ditte autorizzate allo smaltimento presenti in Italia e visualizzabili su Internet di cui non faccio il nome per ovvi motivi.

Cordiali saluti

Giuseppe Scalzo

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 29 Agosto 2019 08:37
Gioele
(@gioele)
Membro

Grazie mille molte per la risposta, avrei un altra domanda:

Come unità d'attività (come dice in lingua Inglese un documento di un produttore), la seguente unità: 12.2 GBq , è nociva per l'uomo?,

Mi saprebbe dare ulteriori informazioni su cosa "sarebbe GBq?",

Grazie mille molte

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31 Agosto 2019 22:53
 Anonimo

GBq è un multiplo dell'unità di misura dell'attività di una sorgente radioattiva.

Gli isotopi sono instabili e per raggiungere la stabilità energetica decadono emettendo particelle radioattive. Una sorgente che decade una volta al secondo ha un'attività pari a 1 Bq. 12,2 GBq significa che la sorgente considerata ha oltre dodici miliardi di decadimenti al secondo. Quanto sia pericolosa dipende dal tipo di isotopo e da una serie di fattori, che vanno dalla forma chimica in cui si presenta alle caratteristiche del contenitore (sorgente sigillata oppure non sigillata)

RispondiCitazione
Pubblicato : 2 Settembre 2019 14:51
Gioele
(@gioele)
Membro

Il contenitore più interno è costituito da una fiala di vetro sigillata con al suo interno del vapore di Trizio di colore verde, dopo attorno a questa fiala è presente un "bulbo" di vetro che racchiude la prima fiala, (questi dettagli possono essere sufficienti oppure servono altri dettagli per capire se è dannosa o meno?),

Grazie mille per il suo aiuto

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 2 Settembre 2019 15:15
 Anonimo

Le confermo che in quelle condizioni non è pericoloso

RispondiCitazione
Pubblicato : 3 Settembre 2019 18:41
Gioele
(@gioele)
Membro

La ringrazio molto per la sua disponibilità e per la delucidazione, credo che (sempre se è admin o moderatore), può chiudere la discussione,

Grazie mille infinite :-)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 3 Settembre 2019 22:40
Condividi: