Notifiche
Cancella tutti

Ultrasuoni e coagulazione del sangue

4 Post
2 Utenti
0 Likes
774 Visualizzazioni
 GB
(@gb)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Salve a tutti, conoscete gli effetti coagulanti degli ultrasuoni sul sangue?
Leggendo in giro ho visto un apparecchio in grado di coagulare
un'emorragia interna con un apparecchio ad ultrasuoni. Come funziona questo principio fisico?

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2016 14:12
(@Anonimo)
Post: 0
 

Buona sera, è in grado di fornirci un riferimento rguardo all'apparecchiatura alla quale si riferisce? In base alle caratterisctiche è possibile capire il tipo di effetto che si può ottenere e la relativa efficacia dal punto di vista medico.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2016 18:48
 GB
(@gb)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Mi riferisco al Deep Bleeder Acoustic Coagulation, qui un articolo del 2008:
http://punto-informatico.it/2452354/PI/News/ultrasuoni-che-fermano-sangue.aspx
In rete si parla della dissoluzione dei trombi con gli ultrasuoni e ma non ci sono informazione sulle capacità coagulanti.
Come agiscono gli ultrasuoni sul sangue perché ciò avvenga?
Esiste una letteratura scientifica sull'argomento coagulazione ultrasonica?

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2016 19:57
(@Anonimo)
Post: 0
 

Nell'articolo

Deep bleeder acoustic coagulation (DBAC)—Part I: development and in vitro testing of a research prototype cuff system (Journal of Therapeutic Ultrasound 20153:16)

 viene effettivamente descritto uno studio in vitro (ma seguito da sperimentazioni in vivo) di un sistema per ottenere la coagulazione di emorragie.

La metodica, che al momento sembra essere studiata solo dal gruppo che ha pubblicato il lavoro, è un'applicazione della tecnologia nota come High Intensity Focused Ultrasound (HIFU).

Fasci di ultrasuoni possono infatti essere focalizzati in piccole regioni interne al corpo producendo localmente un calore talmente intenso da distruggere cellule tumorali.

Per usare un'immagine sintetica, l'HIFU sta all'ecografia come la radioterapia con acceleratori lineari sta alla radiografia.

L'idea di questi ricercatori sembra essere di utilizzare l'intenso calore generato dall'HIFU per cauterizzare i vasi aperti: normalmente in sala operatoria si ottiene la cauterizzazione con intense scariche elettriche che hanno l'andamento di impulsi a radiofrequenza applicati con l'elettrobisturi. La novità è il tentativo di ottenere lo stesso effetto applicando all'esterno del corpo un fascio di ultrasuoni che viene focalizzato nella sede del vaso aperto. Non risulta esistere quindi un effetto coagulante degli ultrasuoni, è infatti la concentrazione di energia che genera un calore in grado di cauterizzare.

(a cura di Francesco Frigerio)

 
Pubblicato : 31 Dicembre 2016 14:27
Condividi: