Notifiche
Cancella tutti

TC addome completo con Mdc

3 Post
2 Utenti
0 Likes
577 Visualizzazioni
(@lillo)
Post: 4
Membro
Topic starter
 

Salve, volevo chiedervi un parere.

A fine ottobre il medico mi ha prescritto una tc addome completo con mdc. Dal CD ho potuto notare che ho fatto 4 scansioni per un DLP totale di 3056. Penso di essere stato sottoposto ad un esame invasivo con un alta esposizione. Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a calcolare i Msv effettivi e i reali rischi per un esame di questo tipo per una persona di 40 Anni peso 78kg.

1 scansione CTDI 15.47 DLP 909

2 scansione CTDI 13.38 DLP 792

3 scansione CTDI 11.36 DLP 668

4 scansione CTDI 11.71 DLP 688

Ovviamente esame inutile senza essere informato. La tac era una lightspeed penso a 8 o 16. Oltretutto ho avuto pure una reazione al mdc.

adesso la preoccupazione va ai rischi che non riesco a valutare e a contestualizzare. Sono valori medi per questo tipo di esami?.

 
Pubblicato : 17 Marzo 2019 21:42
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.mo,

per una stima di dose efficace personalizzata è necessario conoscere le modalità di acquisizione utilizzate per ogni scansione. A tal fine, Le consiglio di rivolgersi al Fisico Medico della struttura presso la quale le sono state erogate le prestazioni. Può trovare qui un elenco dei Servizi di Fisica Sanitaria in Italia.

Le posso comunque dire che i valori da Lei riportati di CDTI e DLP rientrano nel range tipico delle indagini dell'addome.

Sono più perplessa dalla sua affermazione che si sia trattato di un esame inutile. Gli esami TC vengono eseguiti  solo se il beneficio che ne deriva è superiore al rischio connesso con l'indagine.   Consentono di diagnosticare o di escludere patologie e sono fondamentali in entrambi i casi.

La reazione al contrasto è un evento avverso che purtroppo si manifesta in un certo numero di persone, ma è un campo che esula dalle mie competenze.

 

 

Questo post è stato modificato 3 anni fa da admin
 
Pubblicato : 19 Marzo 2019 18:47
(@lillo)
Post: 4
Membro
Topic starter
 

Grazie per la risposta, è stato un esame inutile poiché il medico di base secondo me sottostima i rischi connessi all’esame. Alla fine avevo solo un po’ di colon irritabile. Per questo sono rammaricato e stavo cercando di capire i rischi associati a questo tipo di indagine con questi parametri.

 
Pubblicato : 20 Marzo 2019 05:04
Condividi: