Notifiche
Cancella tutti

3 tac torace in una settimana, 4 in un mese

3 Post
3 Utenti
0 Likes
20.2 K Visualizzazioni
(@marti-le)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,
ho dovuto fare delle tac torace avendo polmonite causata da Coronavirus. Mi preoccupano il numero ravvicinato nel tempo e la loro reale utilità... L'11 marzo il medico di base mi ha prescritto rx torace perché i tamponi non erano disponibili. In clinica dopo rx mi fanno fare subito anche la tac dalla quale si evidenzia la polmonite tipica da Covid 19.
Il 16 marzo accuso forte dolore al torace tipo costola incrinata, fianco dx. Il medico di base mi prescrive altra tac urgente che evidenzia peggioramento della polmonite motivo per cui vengo portata al PS, dove resto 20h in attesa di visita e dove sarò costretta a dormire su panchina di metallo perché non ci sono più lettini...
Il 17 marzo in PS riscontrano d dimero a 1200 per cui mi dicono: " 3 tac in una settimana sono troppe, ma dobbiamo farla perché ieri non hanno usato il contrasto"
Quindi faccio tac con contrasto che non evidenzia alcun coaugulo.
Il 28 aprile il medico di base mi prescrive altra tac di controllo per verificare a che punto è la polmonite perché ho ancora un po' di dolore a dx... Ma riporto anche il dubbio, già espresso più volte a tutti, che possa proprio essere una costola rotta perché dove si concentra il dolore si sente tipo uno scalino dell'osso e poi la costola che segue una direzione diversa dalle altre anche se non ci sono stati traumi, né ho mai visto ematomi. Nessuno mi dà credito, faccio altra tac e prego i medici di controllare sì i polmoni ma anche se si evidenziano fratture... Ho dovuto insistere più volte...
Arriva l'esito, polmoni ok....esito frattura nona costa dx!!!!

Ma perché nessuno mi ha ascoltata? Possibile che nelle due tac fatte il 16 e 17 nessuno abbia visto la frattura?
Adesso mi si dice che è meglio fare anche una MOC, ma tutte queste radiazioni in tempi così ravvicinati nello stesso posto (torace) quanto mi espongono al rischio di tumore? (A dic 2018 ho fatto altra tac e 2rx per frattura gomito, Genn 2020 mammografia) Ho già rimosso un melanoma ad ottobre 2019 al braccio dx, tutto bene ma ora ho paura... Ho solo 38 anni.

 
Pubblicato : 30 Aprile 2020 23:07
(@Anonimo)
Post: 0
 

La giustificazione dell'esame spetta al radiologo, che, di volta in volta, valuta se il beneficio supera il rischio. In presenza di certe patologie, è necessario ricorrere a esami ripetuti per monitorare l'evoluzione della malattia e identificare le strategie terapeutiche più opportune. Il rischio derivante dall'esposizione alle radiazioni Ã¨ trascurabile rispetto a quello di non essere adeguatamente curati.

 

 
Pubblicato : 2 Maggio 2020 21:38
 F.G.
(@f-g)
Post: 3
Membro
 

Buongiorno,
anche io ho 38 anni e sono abbastanza perplesso, perchè in molti parlano della tac come di un mezzo pericoloso (ho letto che c'è una possibilità su 80 di avere un tumore - recenti studi americani).
Purtroppo ho fatto 2 tac al torace in 20gg per pericolo polmonite da covid (poi negative).
Anche io avevo il d.dimero a 1300.
Ora mi chiedo, effettivamente, quali sono le probabilità statistiche di avere dei problemi? e tra quanto tempo potrebbero insorgere?
Ultima cosa, ho il cd di una delle due tac, quella fatta presso istituto privato, ma il dottore non mi risponde più al telefono (probabilmente mi ha catalogato come paziente ansioso e quindi rompiscatole) ed io fatico a capire quali sono i dati che posso girarvi utili per una stima concreta del rischio,
Quindi rimetto alcune info perse un pò a sentimento, vorrete indicami altre sigle da ricercare se necessario:
- exposure time 350;
- exposure 62;
- x ray tube current 179;
- estimate dose saving: 23,53;
- ctdi vol 6.4 ;

L'altra tac è stata fatta all'ospedale e non ho il cd, posso chiedere a loro? dovrebbe essere un mio diritto sapere il dosaggio assunto!

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro, buon lavoro!

 
Pubblicato : 24 Maggio 2020 10:16
Condividi: