Notifiche
Cancella tutti

Dose radiazioni ortopanoramica

5 Post
3 Utenti
0 Likes
1,271 Visualizzazioni
(@francesco111)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buonasera, innanzitutto mi presento, mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 24 anni. Volevo porVi una domanda riguardo una situazione che mi è accaduta qualche giorno fa. Il mio dentista mi ha richiesto un’ortopanoramica, il fatto è che per problemi dovuti all’immagine finale ho dovuto ripetere l’esame per 3 volte. La mia domanda quindi è, queste dosi di radiazioni che ho assorbito con questi 3 esami possono crearmi danni (di qualsiasi tipo) anche nel lungo periodo?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

 

P.s. specifico che all’ultimo esame mi è stato messo un giubbottino di piombo sul torace ma che non copriva la gola, inoltre l’ultima lastra che ho fatto risale ad ottobre 2019 per via di una lussazione alla spalla.

 
Pubblicato : 22 Aprile 2021 19:10
(@stefaniad)
Post: 72
Membro
 

Gentile Francesco, 
ci sentiamo di tranquillizzarla in quanto il livello di esposizione alle radiazioni associato agli esami da lei riportati non comporta un rischio significativo di sviluppo di possibili effetti stocastici (quali tumori, leucemie), unici effetti eventualmente ipotizzabili a esposizioni a bassi livelli di dose.
I livelli di dose a cui esami di questo tipo espongono, quando eseguiti con protocolli ottimizzati, sono infatti estremamente bassi, tali da non destare preoccupazioni.
Prima di effettuare qualsiasi esame basato sull'impiego di radiazioni ionizzanti, lo specialista deve  inoltre obbligatoriamente valutare il rapporto rischio beneficio. Ciò affinché il rischio, nel suo caso,ripetiamo, davvero esiguo, risulti inferiore al vantaggio che la sua salute potrebbe trarne dalla diagnosi effettuata. 

Nella speranza di esserle stati d'aiuto la salutiamo cordialmente.
 
Pubblicato : 26 Aprile 2021 14:21
(@francesco111)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

@stefaniad

Buongiorno, La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Purtroppo sul referto (costituito da 5 foto) non viene riportato nessun dato che può essere riferito alle dosi utilizzate.
Le chiedo, secondo Lei, in base alla media di radiazioni che questi esami effettuano (da moltiplicare per tre nel mio caso) a quanti giorni o settimane vissuti sulla terra possono essere equiparati? Posso stare tranquillo da questo punto di vista?

La ringrazio nuovamente per la risposta; ma purtroppo sono un pó preoccupato e su internet ci sono opinioni discordanti riguardo questa materia.

 

 
Pubblicato : 26 Aprile 2021 15:12
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Può stare tranquillissimo.

Un'ortopanoramica è equiparabile a qualche giorno di vista sulla terra.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 16:21
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Può stare tranquillissimo.

Un'ortopanoramica è equiparabile a qualche giorno di vista sulla terra.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 16:21
Condividi: