Notifiche
Cancella tutti

Dose Radiazioni RX Torace e Addome 2 proiezioni

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,471 Visualizzazioni
(@fabio1)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,

il 29/6 mi sono recato in pronto soccorso con dolori addominali, pertanto sono stato sottoposto a RX Torace e Addome, entrambe in due proiezioni (quindi 4 scatti).

Preparandomi all'esecuzione dell'esame, ho avuto modo di vedere il macchinario utilizzato e mi sembrava che fosse un Samsung AccE GC85A.

Ho già richiesto alla struttura informazioni circa le modalità di esecuzione delle due indagini e i livelli dosimetrici (non appena avrò i dati li pubblicherò all'interno della discussione), premetto che io sono alto 1,80 e peso 70kg.

Il mio quesito è se il rischio derivante dall'assorbimento di queste radiazioni (che forse potevo evitare visto che si è risolto tutto in un paio di giorni) sia trascurabile oppure possa eventualmente causare problemi anche in futuro.

Purtroppo quello delle radiazioni è un tema che mi spaventa abbastanza, ho perso mia mamma per un adenocarcinoma polmonare e ricordo che il suo oncologo, nel pianificare le TC periodiche, diceva sempre "la TC cranio la facciamo una volta ogni due TC polmonari per evitare di farle assorbire radiazioni inutili"..

Vi ringrazio anticipamente 

Un saluto cordiale

 

 
Pubblicato : 13 Luglio 2021 10:11
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

Gent.mo,

il rischio derivante dagli esami a cui è stato sottoposto è sicuramente trascurabile. Sono indagini di diagnostica convenzionale che comportano esposizioni alle radiazioni molto contenute.

In generale, qualsiasi indagine con radiazioni ionizzanti può essere prescritta solo nel rispetto del principio di giustificazione, quindi  unicamente se il beneficio per il paziente supera il rischio. La valutazione è responsabilità del medico specialista, che ha le competenze per valutare la situazione clinica del paziente.

L'oncologo da Lei citato agiva esattamente nel rispetto di questo principio guida. Utilizzava le indagini TC di controllo con una periodicità adeguata al problema clinico da monitorare, evitando esposizioni inutili.  

Cordiali saluti

Questo post è stato modificato 3 anni fa da PaolaBregant
 
Pubblicato : 15 Luglio 2021 18:24
Condividi: