Notifiche
Cancella tutti

Informazioni pericolosità tac del torace

4 Post
3 Utenti
0 Likes
1,861 Visualizzazioni
(@daniele98)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

buona sera dottori, sono un ragazzo di 21 anni parecchio preoccupato
Da 3 mesi ormai soffro di uno strano dolore al torace sullo sterno che aumenta quando respiro come se qualcosa di andasse ad accumulare, e poi una brutta sensazione di infiammazione del torace che va anche dieteo la schiena, come essere tutto raffreddato.
Anche fare sport per questo problema è diventato impossibile perchè dopo una corsa mi sento tutto strano davanti al torace, senza affanno ma come se l'iaria non uscisse correttamente.
Ho fatto molte visite specialistiche e non è risultato mai niente di rilevante.
Le analisi del sangue vanno tutte bene emocromo,ves e cpr.
E ogni tanto delle 4 alle 19 mi viene una frebbretta sui 37/37,2 (non tutti i giorni) che poi alle 24 è completamente sparita e la temperatura ritorna sui 36,4.
Per questo il pneumologo ha detto che vorrebbe farmi una tac del torace con contrasto per vedere bene se ci fosse qualcosa.
Io la tac la avrei domani, però nonostante sto malissimo perchè questo mi sembra un incubo, non vorrei farla perchè ho tantissima paura dei raggi, volevo chiedervi se questa paura può essere fondata oppure no, vista anche la mia età 21 anni.
Vorrei sapere se possibile il reale effetto di tutte queste radiazioni perchè sono veramente disperato, ho paura di rovinarmi la vita con le mie mani.
Una lastra non basterebbe secondo voi? Non di vede niente? La tac emana troppi raggi?

Siccome in passato ho gia fatto tante lastre e spesso inutili, vi lascio sotto le date.
Maggio 2018 rx torace luglio 2018 rx torace dicembre 2018 rx pube maggio 2019 rx torace 2020 panoramica ai denti e lastra ad un dente.
Le molte rx al torace sono state inutili, me le hanno fatte perche era un periodo che soffrivo di tantissime extrasitole e tachicardia e quindi quando mi recavo in PS mi facevano una lastra al torace, per questo ne ho così tante.
Secondo voi sulla base di tutto questo quadro cè un modo per evitare la tac? Se la facessi potrebbe avere conseguenze gravi?
Vi chiedo per favore di rispondere con la massima sincerità per sapere a cosa vado incontro.
Scrivete pure tutto quello che vi va sono sicuro che qualsiasi consiglio mi sarà molto utile.
Grazie mille in anticipo.

 
Pubblicato : 9 Luglio 2020 12:41
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo,

la ringraziamo per essersi rivolto alla nostra Associazione.

Essendo fisici e non medici non possiamo  tuttavia entrare nel merito di aspetti clinici né tantomeno esprimere giudizi sulla pertinenza o meno degli esami prescritti. 

In merito alle sue perplessità e timori rispetto alla necessità di essere sottoposto a un esame TC  possiamo comunque, per sua tranquillità,  ricordarle che per il 'principio di giustificazione', principio alla base della radioprotezione del paziente, ogni   esame diagnostico basato sull’impiego di radiazioni ionizzanti deve essere giustificato sia dal prescrivente che dallo specialista radiologo. La giustificazione si basa su una valutazione del rapporto  rischio/ beneficio per  il paziente: il rapporto rischio / beneficio da esso derivante deve ritenersi del tutto a favore del beneficio.

L’applicazione di tale principio, oltre a essere buona pratica medica, è innanzitutto un preciso obbligo che la legge italiana (D.Lgs187/00) impone agli operatori.
Prima di sottoporla all'esame lo specialista  radiologo , sulla base della prescrizione effettuata dallo specialista pneumologo e considerando anche esami  da lei effettuati precedentemente, eventualmente utili, valuterà l'opportunità di eseguire la procedura.
Non c'è motivo di tormentarsi, rivolga  i suoi quesiti tranquillamente al radiologo,  chieda un  colloquio,  prima di essere sottoposto all'esame, per poter chiarire i suoi dubbi. E' un  diritto del paziente   comprendere chiaramente l'utilità della procedura medica a cui si sottopone.
 

Nella speranza di esserle stati d'aiuto la salutiamo cordialmente

 

Stefania delle Canne

 
Pubblicato : 9 Luglio 2020 18:12
(@daniele98)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

La ringrazio tantissimo per la sua risposta in così breve tempo.
Si il problema è che il mio pneumologo ha detto subito della tac a detta sua " per levarsi il dente" ed escludere tutto, solo che sinceramente non capisco perchè non possa andare bene la lastra.
Sicuramente rimanderò l'esame e farò come ha detto lei, cioè parlerò bene prima con il radiolo almeno da sapere al 100% a cosa vado in contro.
Ma secondo lei se esami del sangue vanno tutti bene, non fumo e non ho avuto mai patologie polmonari, per qualsiasi disturbo non potrebbe bastare una semplice rx del torace?
È cosi diversa la rx del torace da una tac?
Perchè se non sbaglio so che esistono molte tipologie di rx, sia del torace o in maniera più specifica della trachea, queste potrebbero eventualmente già evidenziare un problema? Giusto per evitare questa tac che aumenta ancora di piu le mie preoccupazioni visto che come mi hanno detto tutti a 21 anni prendere così tanti raggi senza nemmeno un sospetto di qualcosa sembra eccessivo.
Vi ringrazio ancora.
Scusate per le tante domande ma sono in una situazione un po complicata e non so bene quale strada prendere.

 
Pubblicato : 10 Luglio 2020 02:32
(@Anonimo)
Post: 0
 

L'indagine TC è in grado di fornire più  informazioni rispetto a un RX del torace. Le consiglio di affidarsi allo spceialista, che ha le competenze per decidere quale sia l'esame più indicato a risolvere il suo caso.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 14 Luglio 2020 11:23
Condividi: