Notifiche
Cancella tutti

Panoramica rx digitale senza protezioni

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,266 Visualizzazioni
(@lasabry)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buona sera, vi scrivo in merito ad una panoramica eseguita alcuni giorni fa in uno studio nuovo per me. Mi hanno fatto la panoramica digitale senza indossare alcuna protezione. Lì per lì non ci ho pensato ma una volta a casa mi sono resa conto della situazione. Premetto che lo studio è associato ad una famosa catena, ho chiamato lo studio e mi hanno tranquillizzata dicendo che il macchinario è di ultima generazione e non necessita di protezioni. Non fidandomi ho chiamato altri 3/4 centri dello stesso nome e mi hanno detto che loro fanno sempre indossare le protezioni. Mi sono cadute le braccia. Ora sono in ansia più totale. Posso stare tranquilla o sarà stata una dimenticanza del medico? Grazie. 

 
Pubblicato : 11 Settembre 2021 17:52
(@paolabregant)
Post: 154
Membro
 

L’impiego di schermature per i pazienti iniziò più di 70 anni fa, con l’introduzione delle protezioni per le gonadi. L’intento era di minimizzare il rischio di danni genetici alle future generazioni. Con il tempo, la prassi di utilizzare sistemi di schermatura è stata estesa ad altre zone del corpo, benché con regole non omogenee, né tra strutture radiologiche diverse, né tra operatori dello stesso reparto.

Al momento attuale sono profondamente cambiate sia le conoscenze scientifiche che la tecnologia utilizzata nell’imaging.

In sintesi:

non c’è evidenza che le radiazioni da indagini mediche danneggino le cellule riproduttive (ovuli o cellule che producono sperma)
la dose che può causare infertilità è molto più alta di quelle utilizzata nelle procedure radiodiagnostiche (la fertilità maschile non è modificata per dosi inferiori a 150 mGy e per la sterilità permanente bisogna superare 3500 mGy; la fertilità femminile non subisce variazioni al di sotto dei 2500 mGy)
appoggiare un sistema di schermatura al di fuori del campo radiante, comporta una riduzione di dose irrisoria, quindi il beneficio per il paziente è insignificante
l’uso delle schermature, invece, comporta dei rischi perché:
può coprire e oscurare strutture anatomiche, impedendo una diagnosi corretta
può interferire con il funzionamento del sistema di controllo automatico dell’esposizione (AEC), con il rischio di un incremento di dose al paziente e, in presenza di detettori digitali, di un effetto peggiorativo del processo di elaborazione dell’immagine. In casi limite, può risultare necessario ripetere l’acquisizione.

I progressi tecnologici e le evidenze scientifiche suggeriscono pertanto la seguente affermazione:

l’impiego abituale delle protezioni anti-X sui pazienti non è necessario per apparecchiature moderne e procedure ottimizzate. Il loro impiego ha essenzialmente una funzione rassicurativa per il paziente.

 

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 13 Settembre 2021 16:21
(@lasabry)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

@paolabregant quindi posso stare tranquilla che la panoramica non mi abbia recato eccessivi danni a tiroide e mamemelle? Scusi per l'apprensione e grazie ancora! 

 
Pubblicato : 13 Settembre 2021 18:13
Condividi: