Rx torace bimba 18 ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Rx torace bimba 18 mesi con irradiazione anterioredel collo  

  RSS
Laura Benazzi
(@laura-benazzi)
Nuovo Membro

Buongiorno, i primi giorni del mese di agosto scorso vi avevo richiesto un consulto. La mia bambina nel mese di gennaio a 18 mesi è stata sottoposta a una RX torace (due proiezioni) perchè aveva mangiato un pezzetto di plastica, con irradiazione anche del collo, anteriormente, su mia richiesta, ma senza nessun avviso dei rischi da parte della radiologa..(io non sapevo nulla). Oltretutto il collo ha ricevuto la stessa dose del torace e non è stata adattata la dose per il paziente pediatrico. A luglio, dopo sintomatologia varia, tra cui linfonodi ingrossati del collo e della nuca, è stata effettuata un'ecografia e sono stati riscontrati due nodulini alla tiroide (uno di 5 mm e uno 2/3 mm). Vi avevo chiesto se l'irradiazione del collo considerata l'età (18 mesi) e i soli 11 kg di peso della bambina potevano essere responsabili di quei noduli e se potevano far insorgere il carcinoma della tiroide, anche nel giro di pochi mesi dall'esposizione. Avevo visto la vostra risposta solo recentemente, aspettavo di avere i dati della dose radiante dall'ospedale e di effettuare la visita endocrinologica a Roma. Ora non trovo più il mio post e nemmeno la vostra risposta. Non capisco come mai a distanza di due settimane.

Ora aggiungo i seguenti dati: 

Sulla base dei parametri fisici e geometrici relativi all'esposizione e l'impiego del programma di simulazione PCXMC ver. 2.0 si valuta che:

La dose alla tiroide sia risultata inferiore a 0,05  mGy;

La dose efficace sia risultata inferiore a 0,05 mSv

Ricordo che avevate scritto che se vi contattavo potevo avere nominativi di Fisici medici della mia zona a cui eventualmente far riferimento. 

Per me sarebbe molto utile.

In base alla recente visita a Roma, il nodulo è solo uno sul lobo destro (quello più piccolo, sul lobo sx, il medico mi ha detto che non è da considerare nodulo). 

Gradirei moltissimo riavere la vostra risposta al mio quesito e mi scuso se non vi ho risposto prima.

Grazie infinite

Quota
Postato : 11 Settembre 2020 16:17
Stefaniad
(@stefaniad)
Utenti

Gentile Signora,

la sua domanda è stata regolarmente presa in carico dal gruppo di esperti in 'categorie speciali' (esposizioni in ambito pediatrico e in gravidanza) che provvederà a risponderle in tempi brevi.

La sua domanda precedente è stata spostata nella sezione 'categorie speciali'  dove troverà anche la nuova risposta, quando disponibile.  

Ci scusiamo per il disagio dovuto a fisiologici problemi tecnici sull'aggiornamento del nuovo sito. 

 

Cordiali saluti

RispondiQuota
Postato : 15 Settembre 2020 12:45
Laura Benazzi
(@laura-benazzi)
Nuovo Membro

@stefaniad

Grazie molto gentile

RispondiQuota
Postato : 15 Settembre 2020 16:16
Condividi: