Notifiche
Cancella tutti

RX torace

2 Post
2 Utenti
0 Likes
659 Visualizzazioni
(@fifi82)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

buongiorno
il mio ultimo ciclo è stato il 25 Febbraio. in genere ha una durata di 25-26 gg.
il giorno 19 Marzo mi sono sottoposta ad una radiografia al torace (senza nessun tipo di protezione) e adesso ha circa 2 giorni di ritardo.
ho avuto un solo rapporto non protetto il 9 Marzo e non ho pensato di poter essere a rischio gravidanza.
Vi chiedo cortesemente,se dovessi scoprire di essere incinta, quali sono le probabilità che l'embrione possa essere danneggiato dalle radiazioni?
grazie in anticipo
buona giornata

 
Pubblicato : 25 Marzo 2019 09:27
(@Anonimo)
Post: 0
 

Risponde al quesito il dott. Antonio Daniele

Buongiorno,

grazie per averci contattato. Possiamo rassicurarla su quanto è accaduto in quanto il rischio di danno al feto sarebbe praticamente nullo.

L’esame radiologico al torace comporta dei valori di emissione all’area interessata infinitamente bassi rispetto a quelli che potrebbero indurre danno al feto. Inoltre, l’area toracica non è quella che coinvolge le gonadi piuttosto, l’eventuale diffusione della radiazione assorbita dal torace dovrebbe percorrere una ulteriore distanza prima di raggiungere l’apparato riproduttivo subendo, quindi, una ulteriore riduzione. Il tutto rende l’esame radiologico al torace privo di rischi per il feto.

Con l’occasione, l’Associazione coglie l’opportunità di ricordare a tutte le donne in età fertile di verificare prima di effettuare un esame radiologico, il proprio stato di gestazione e, se non possibile, richiedere sempre alla struttura ospitante di osservare le dovute precauzioni di protezione delle gonadi dalle esposizioni indebite alle radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 27 Marzo 2019 18:03
Condividi: