Notifiche
Cancella tutti

Tac Total body con e senza mezzo di contrasto

moltenis
(@moltenis)
Membro

Buonasera,

 

Scrivo poiché volevo gentilmente chiedere una informazione riguardo una tac che ho dovuto eseguire per stadiazione di un melanoma con breslow che indicava stadiazione radiologica. Per fortuna risultata negativa, ma vorrei un chiarimento.

 

La tac è stata svolta su diversi distretti con ricetta che recitava "con e senza mezzo di contrasto" (in sostanza la così detta Total body).

 

Guardando il DVD consegnatomi trovo che la TC dopo iniezione di contrasto è stata eseguita con scansione elicoidale (quindi fine e precisa a slice) mentre la scansione pre iniezione del contrasto è fissa, cioè non era in modalità elicoidale e quindi a Dettori fissi e non ci sono quindi immagini di slices bensì l'intero corpo come fosse una radiografia (per intenderci).

 

Volevo chiedere se fosse una tecnica base lo svolgere il senza contrasto non con modalità elicoidale e svolgere poi solo la modalità elicoidale dopo iniezione del contrasto o se piuttosto è un protocollo che varia da ospedale a ospedale e nel qual caso se è meno precisa.

 

Grazie.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11 Settembre 2022 00:05
PaolaBregant
(@paolabregant)
Membro Amministratore Forum

Gent.mo,

l'immagine che Lei identifica come una normale radiografia si chiama Scoutview (o Scanogramma o Surview or Topogramma, a seconda della ditta che produce la macchina). Si acquisisce effettivamente con il tubo fermo, muovendo solo il tavolo portapaziente. Viene utilizzata, tra l'altro, per definire gli estremi delle scansioni in modalità spirale, che sono state verosimilmente eseguite prima senza contrasto e poi ripetute (una o più volte, in base alle indicazioni del radiologo), dopo l'iniezione del mezzo di contrasto.

E' prevista per qualsiasi indagine TC.

Cordiali saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 13 Settembre 2022 19:15
moltenis
(@moltenis)
Membro

@paolabregant Gentilissima Dottoressa, vorrei poterle rispondere con dati più contreti.

Vorrei poterle postare i metadati dei file dicom che ho estratto.

In particolare sono segnalati:
- Total number of irradiation: 4 events
- 1 evento. La prima scout ha Acquisition time (cod: 00080032): 10.26.40 (che è l'orario)
- 2 evento. La seconda scout ha Acquisition time: 10.27.08
- Contrast/bolus start time: 10.31.06
- 3 evento. Tc elicoidale addome (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.32.13
- 4 evento. Tc elicoidale encefalo (con diverse ricostruzioni) Acquisition time (cod: 00080032): 10.35.57

Spero siano dati oggettivi più chiari per poter dare una risposta più precisa, come vede sono 4 eventi di irraggiamento e i due che non sono scout (cioè elicoidali) sono entrambi dopo il "bolo del mdc". Non ci sono elicoidali prima del mdc.

 

Credo sia stata una scelta del radiologo ridurre la dose pre contrasto e fare solo la post contrasto (forse per via dell'età 30 anni non avanzata). Tuttavia mi chiedo a livello di immagini (quindi non medico ma tecnico-scientifico) se questo non avere immagini elicoidali pre-inieizione del mdc possa creare problemi nelle immagini o non mostrare qualcosa.

 

In attesa di una sua Gentile rispota la ringrazio per l'aiuto

Questo post è stato modificato 3 mesi fa 4 volte da moltenis
RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13 Settembre 2022 19:42
PaolaBregant
(@paolabregant)
Membro Amministratore Forum

La modalità di esecuzione dell'esame TC è di pertinenza del radiologo, che decide come eseguire l'esame nel rispetto del principio di ALARA (As Low As Reasonable Achievable). Significa che tutte le dosi dovute alle esposizioni mediche devono essere mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile e compatibile con il raggiungimento dell'informazione diagnostica richiesta.

Se l'esame è stato eseguito con il solo mezzo di contrasto, significa che tale modalità è stata ritenuta  adeguata a rispondere al quesito clinico. 

RispondiCitazione
Pubblicato : 14 Settembre 2022 08:10
moltenis hanno apprezzato
Condividi: