Notifiche
Cancella tutti

Risonanza magnetica e effetti sull'encefalo

2 Post
2 Utenti
0 Likes
3,399 Visualizzazioni
(@ilmarchi4)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno gentili specialisti,
un vostro collega mi ha consigliato questo forum, ed eccomi qui :D.

Mi è stata prescritta RM encefalica ed è il primo esame in risonanza che eseguo nella mia vita, e avendo alcune basi di fisica universitaria ho delle domande che mi piacerebbe fugare con Voi sulla RM encefalo.

1) So per lo studio della fisica che la variazione di un campo magnetico genera una modificazione nel campo elettrico ovvero un movimento di cariche. Questo è il funzionamento in parole spicciole anche della tecnica della "stimolazione magnetica transcranica" https://it.wikipedia.org/wiki/Stimolazione_magnetica_transcranica .
Passando alla RM, essendo le bobine di gradiente (non quello principale da 1.5T statico) generatrici per definizione di campo variabile, può succedere che nella RM si abbia stimolazione elettrica neuronale identica a quella della pratica di stimlazione transcranica?
E se questa stimolazione non accade, perché non avviene essendo la "stimolazione transcranica magnetica basata su medesimo principio di variazione di campo magnetico?

2) La seconda domanda che vorrei porle è per i campi statici e forze di lorentz ecc. se possono comportare problemi organici sul cervello per le forze esercitate sulle cariche, sempre sui campi statici elevati della RM ho letto altresì che hanno effetti sui bastoncelli della retina (polarizzandoli in una direzione) ma non capisco se questo permane dopo che si esce dal campo magnetico o meno.

3)Leggevo che nell'encefalo -sono stati scoperti da una ricerca piuttosto recente americana- esistono nanocristalli di magnetite.
Mi chiedevo se sottoponendosi a RM potesse verificarsi appunto magnetizzazione di questi ultimi, o forse essendo essi minori del dominio di weiss (quindi al massimo si tratterebbe di supermagnetismo e non ferromagnetismo, per definizione) non presenterebbero magnetizzazione permanente.
Che lei sappia esiste questa possibilità nelle nanoparticelle di magnetite?

Spero possiate rispondere ai miei tre quesiti :)
Grazie mille e buona giornata.

 
Pubblicato : 2 Maggio 2017 14:52
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.mo Sig. Marchisio

Ci sembra opportuno premettere, prima di rispondere alle sue domande, che l’esame RM è generalmente considerato un esame sicuro e praticamente esente da rischi significativi per il paziente quando vengono seguite le normali procedure di sicurezza che per legge devono essere implementate presso ogni struttura che esegua questa tipologia di indagini diagnostiche.

Per quanto concerne la sua prima domanda.

In un sistema RM ad uso diagnostico sono presenti contemporaneamente tre campi magnetici. Un campo magnetico statico, campi magnetici variabili prodotti da bobine di gradiente e campi a radiofrequenza prodotti da bobine a radiofrequenza. I campi magnetici di gradiente vengono utilizzati per la localizzazione spaziale dei tessuti e quindi consentono ai sistema RM di produrre immagini.

Nelle sequenze di acquisizione i campi magnetici prodotti dalle bobine di gradiente vengono attivati (accesi e spenti rapidamente) con modalità dipendenti dalla particolare sequenza utilizzata. In generale gli intervalli di frequenza dei campi di gradiente vanno da frequenze molto basse ( 0- 400 Hz) fino a qualche kHz.

Per la legge di Faraday tali campi variabili inducono campi elettrici all’interno del paziente e quindi correnti indotte. In particolare la densità di corrente indotta nel corpo può dare luogo alla stimolazione del sistema nervoso periferico e alla stimolazione cardiaca. La stimolazione dei tessuti è un effetto a soglia. Per quanto concerne la stimolazione dei tessuti neuronali va evidenziato che diversi studi hanno mostrato da tempo come le soglie di stimolazione, in termini di campo elettrico indotto, sono di circa un ordine di grandezza maggiori delle soglie di stimolazione per nervi periferici. La stimolazione del sistema nervoso periferico, quella con la soglia più bassa, è utilizzata come parametro fisiologico di sicurezza, perchè il non superamento della sua soglia protegge anche dalla stimolazione cardiaca e dalla più importante fibrillazione ventricolare. La presenza di soglie di stimolazione consente pertanto di fissare dei limiti di esposizione per la totale prevenzione di tali effetti.

Gli effetti di stimolazione per loro natura sono effetti transitori che cessano al termine della stimolazione, ovvero alla conclusione dell’esame. I sistemi di generazione e controllo dei gradienti di campo delle apparecchiature a RM in commercio sono comunque progettati al fine di non superare dei livelli che vengono ritenuti di “sicurezza”. La presenza di un medico radiologo durante l’esecuzione dell’esame RM garantisce sull’impiego di sequenze idonee e, nel caso di pazienti particolarmente sensibili, sull’interruzione dell’esame e/o la sua eventuale ripresa con altre tipologie di sequenze.

Per quanto concerne la sua seconda domanda

Il campo magnetico statico può essere la causa di fenomeni simili a quelli sopra descritti sia a causa del movimento di cariche elettriche all’interno del corpo umano fermo sia per il movimento stesso del corpo, o di sue parti, all’interno del campo magnetico statico.

A titolo di esempio per i due casi sopra esposti si possono considerare il moto degli ioni presenti nel sangue e i movimenti di avvicinamento e di introduzione all’interno del sistema RM

In entrambi questi casi possono essere indotti effetti transitori, quali vertigini, nausea e fosfeni. Fenomeni di questo tipo sono stati riscontrati in alcune tipologie di pazienti con l’utilizzo di apparecchiature con campi statici elevati, in genere superiori a 2-3 Tesla, più frequentemente con campi magnetici ancora maggiori ( 7 – 10 Tesla),

Un altro fenomeno biologico transitorio riportato in letteratura è l’orientamento di sistemi molecolari diamagnetici o paramagnetici lungo la direzione del campo statico. L’orientamento di sistemi molecolari complessi è stato osservato in vitro nei bastoncelli della retina in campi magnetici statici di 1 T, ma non in vivo.

 

Dott. Danilo Aragno               Dott. Faustino Bonutti

 
Pubblicato : 23 Maggio 2017 16:39
Condividi: