Notifiche
Cancella tutti

linea ferroviaria

4 Post
3 Utenti
0 Likes
481 Visualizzazioni
(@gabriele)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, dovendo acquistare una casa vicina (circa 20 m. in linea d'aria) ad una linea ferroviaria vorrei sapere se ci possono essere ripercussioni sulla salute dovute alla sua presenza. Inoltre passano molto vicini degli aerei in fase di atterraggio e desidererei conoscere se anche per quest'ultima cosa l'incidenza sulla salute. Vi ringrazio porgendo i più cordiali saluti, Gabriele.

 
Pubblicato : 6 Marzo 2018 13:00
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo Gabriele, il nostro pool di esperti ha preso in carico la sua richiesta e le risponderà nal più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 7 Marzo 2018 10:31
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gent.mo

Alla distanza di 20 m da una linea ferroviaria, dal punto di vista del fisico, le fonti di inquinamento possibili sono il campo magnetico e il rumore.

La prima, ovvero il campo magnetico, può essere considerata trascurabile in quanto, già alla distanza di 1 m, risulta ampiamente inferiore ai valori di riferimento applicabili all’esposizione della popolazione ovvero ai lavoratori particolarmente sensibili in quanto portatori di pacemaker o altri dispositivi.

Qualunque elettrodomestico o utensile dotato di motore elettrico produce un campo magnetico che, entro la distanza di 10-20 cm, è di centinaia di volte superiore a quello generato dalla linea ferroviaria a quella distanza.

Tutt’altro che trascurabile invece può essere l’inquinamento acustico, senza effetti sull’apparato uditivo, ma con ovvie conseguenze sul riposo.

Se la linea ferroviaria è così vicina all’abitazione, dovrebbero già essere state predisposte  barriere per attenuare l’immissione di rumore nelle abitazioni a meno che non esistano altri edifici ad uso diverso (tipicamente industriali) in grado di fare da schermo.

Analogamente, per quanto riguarda il rumore aeroportuale che tuttavia, considerata la distanza da lei riferita, è probabilmente un problema quasi secondario rispetto a quello dovuto alla ferrovia.

Le consigliamo di consultare il Piano Comunale di Zonizzazione Acustica che dovrebbe riportare, oltre ai livelli acustici  ammissibili per le sorgenti fisse, (che non si applicano alla questione), anche eventuali soluzioni proposte per risolvere la criticità costituita da abitazioni evidentemente collocate in quella che è la fascia di rispetto di pertinenza ferroviaria.

In caso di ulteriori dubbi è consigliabile consultare un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, figura prevista dalla Legge 447/95, posibilmente operante nella sua zona.

Cordiali saluti

Francesco Frigerio

 
Pubblicato : 13 Marzo 2018 09:41
(@gabriele)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Vi ringrazio per la sollecita risposta e le informazioni date,
cordiali saluti,
Gabriele

 
Pubblicato : 13 Marzo 2018 18:25
Condividi: