Notifiche
Cancella tutti

Onde elettromagnetiche ponte radio

Radius
(@radius)
Nuovo Membro

Buongiorno,

 

vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza se ci sono onde radio "novice" emesse dal ponte radio di cui riporto link qui sotto.

 

https://www.sicep.it/produttore/unita-periferica-radio-bidirezionale-multiprotocollo/

 

Grazie

Quota
Topic starter Postato : 12 Febbraio 2021 13:16
ffrigerio
(@ffrigerio)
Utenti Amministratore Forum

Nocività delle onde elettromagnetiche è un concetto discutibile, alcuni riferimenti sono riportati per esempio qui

https://www.fisicamedica.it/i-temi-della-fisica-medica/radiazioni-non-ionizzanti/effetti-biologici-associati-allimpiego-dei-campi-elettromagnetici-e-rischi-per-luomo/

Per quanto si può desumere dal link da lei riportato, se l'emissione fosse isotropa,  ovvero con intensità uguale in tutte le direzioni, assumendo un'emissione continua al massimo valore di potenza, il valore limite per la popolazione risulta rispettato a distanza maggiore di 1 metro. 

Il dispositivo viene tuttavia utilizzato per trasmettere segnali generati da antifurto, per cui si trova normalmente collocato a quote non facilmente raggiungibili, non trasmette in continuo e di solito è configurato per trasmettere il minimo segnale utile alla stazione ricevente.

Le specifiche massime non vengono in pratica quasi mai usate. 

Le persone che si trovassero a transitare in prossimità del dispositivo non sono pertanto esposte a livelli pericolosi. Ovviamente l'installazione, per una serie di ragioni anche indipendenti dalle questioni sanitarie, deve essere progettata ed eseguita da personale competente. 

RispondiQuota
Postato : 14 Febbraio 2021 14:12
Radius hanno apprezzato
Condividi: