Notifiche
Cancella tutti

Radiazioni telefono neonato

2 Post
2 Utenti
0 Likes
5,329 Visualizzazioni
(@cristina9999)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buona sera ho un bimbo di quasi 7 mesi . In questi mesi mi è  capitato spesso mentre allattavo di usare il telefono  e navigare su internet con la linea internet non con wifi . Poi in questi gg ho letto che è  rischioso usare il cellulare vicino ai neonati e mi sono molto preoccupata  .. è davvero   così ?. Ho potuto causare danni al mio bimbo ?

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2022 20:23
(@ffrigerio)
Post: 90
Membro
 

Buon giorno,

innanzi tutto la ringraziamo per essersi rivolta al nostro sito.

Informazioni ansiogene sugli effetti delle radiazioni dei cellulari si trovano molto più facilmente su internet, uno dei tanti paradossi della modernità è che spesso quest'ansia è diffusa proprio mediante chat che si frequentano con lo smartphone mentre si sta facendo altro.

Sulla pericolosità delle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza e microonde, come correttamente andrebbero definite, siamo già intervenuti più volte, per esempio 

https://fisicamedica.it/blog/cellulari-e-radiazioni-emesse-chi-e-piu-dannoso-il-cellulare-o-il-bombardamento-mediatico/

Da questa pagina può facilmente trovare altri link di approfondimento.

In estrema sintesi, i campi elettromagnetici in questo intervallo di frequenze, che effettivamente si definiscono anche radiazioni, ma esattamente come la stessa luce visibile rientra nella definizione di radiazione elettromagnetica, provocano danni solo quando riescono ad accumulare calore nei tessuti.

Ovviamente su internet sono citate tantissime pubblicazioni "scientifiche" che dimostrerebbero danni di natura non termica. Avendo la pazienza di andarle a leggere si scopre che i danni accertati  di natura non termica, si dimostrano solo a livelli di esposizione superiori a quelli permessi al fine di non incorrere in danni termici.

Da questi livelli, con opportuni fattori di sicurezza che tengono conto del fatto che nella popolazione generale sono presenti, per esempio, anche i neonati, sono derivati i limiti applicabili alle emissioni delle stazioni radio-base e gli standard di prodotto applicabili ai dispositivi per i consumatori.

Detto questo, gli smartphone sono progettati per l'uso da parte degli adulti anche se ormai in questa categoria i produttori evidentemente includono anche i 6-enni, altrimenti non si spiegherebbero certe dotazioni degli smartphone stessi.

Se mentre allattava è riuscita a usare lo smartphone, lei e il bimbo siete stati esposti ad un certo livello di campo elettromagnetico, sicuramente superiore a quello misurabile qualora non usassimo il dispositivo ma difficilmente associabile ad un rischio.

Dato il particolare tipo di interazione, che ribadiamo, è essenzialmente termica, può essere prudente adottare comportamenti che limitino l'esposizione in particolare dei più piccoli, ma non ci sono motivi nè tantomeno metodi per associare esposizioni pregresse ad alcun tipo di danno.

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2022 15:10
Condividi: