————————————————-
Aifm News N. 1223 – 26.07.2019
————————————————-

​01. Firmata l’ipotesi del Contratto Nazionale Dirigenza Sanitaria Pubblica 

Cari soci,

il 24 luglio 2019 è stato firmata, dopo 10 anni di attesa, l’ipotesi del nuovo CCNL 16-18 della dirigenza sanitaria (medica e non medica). 

Tra le tante novità importanti introdotte da questo CCNL per la dirigenza sanitaria va certamente menzionata, all’art. 99 comma 1, l’introduzione dell’indennità professionale specifica per i fisici sanitari.

Sarà chiara a tutti voi l’importanza di tale risultato, in cui AIFM, e in particolare il consigliere nazionale Nando Romeo, Luca Indovina e il coordinatore della Commissione APRI Danilo Aragno, con l’appoggio costante della presidenza, hanno effettuato un lungo lavoro preparatorio, concertato, preparato e convincente.

Soprattutto il lavoro fatto a Roma di consulenza e supporto al sindacato ANAAO, è stato decisivo.

Ma il vero protagonista, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, è il dr. Alberto Spanò, Biologo, Responsabile Nazionale ANAAO del settore dirigenza sanitaria, che ha portato avanti l’istanza nei tavoli sindacali e dell’ARAN.

A lui il nostro più sentito grazie per aver finalmente impresso una svolta “epocale” al nostro ruolo nella dirigenza sanitaria pubblica con il riconoscimento dell’indennità professionale ai fisici, 40 anni dopo che il DPR 761/79 introduceva la nostra professione all’interno del SSN e, dopo 40 anni, di lavoro costante nell’area radiologica.

Non posso dimenticare come ultimo ringraziamento l’amico Corrado Bibbolino, Radiologo, Presidente FASSID e SNR, che ha appoggiato questa iniziativa e ci è stato sempre vicino.

AIFM continuerà a essere in prima linea per portare avanti tutte le istanze dei fisici medici in tutti i campi.

Un caro saluto e Buone vacanze

Michele Stasi – Presidente AIFM

02. IDMP Matera, invio degli abstract

Si ricorda ai soci che la scadenza per l’invio degli abstract è sabato 31 agosto 2019 alle ore 12. Non sono previste estensioni della scadenza. La selezione sarà a cura dei responsabili scientifici e dei coordinatori scientifici dell’evento. Il risultato della selezione sarà comunicato entro il 15 settembre 2019.

Saranno premiati, con un riconoscimento di natura economica, i migliori abstract e presentazioni di soci under 35

Il programma scientifico dettagliato, unitamente a maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, è riportato nella brochure allegata (download) e sul sito internet associativo www.www.fisicamedica.it

Per qualsiasi chiarimento e informazione è inoltre possibile contattare la scrivente segreteria organizzativa nazionale degli eventi AIFM (segreteria@www.fisicamedica.it).

03. AIFM-INFN: Finalmente si parte!!!

All’inizio del 2019 è stato siglato un Accordo Quadro di Collaborazione della durata di 5 anni, tra AIFM  e INFN. L’Accordo Quadro ha tra gli obiettivi la cooperazione tra AIFM e INFN per  l’individuazione e lo sviluppo di attività e programmi di ricerca, formazione e altre iniziative comuni nei settori in cui i metodi sperimentali, strumentali, computazionali e teorici propri della fisica di base trovano applicazione operativa nel campo della medicina (Fisica medica). Leggi tutto.

04. Assicurazione

 Si avvisano i soci che il premio assicurativo per colpa grave passa a 85 Euro per chi sottoscrive una polizza a partire dal 1 luglio a copertura degli ultimi 6 mesi del 2019.

​05. Formazione FAD

Cari soci, 

per accedere al corso FAD gratuito  STATISTICA IN FISICA MEDICA, dovete prima loggarvi sulla piattaforma (oppure registravi, se è la prima volta che vi accedete), poi cliccare sul corso “Statistica in fisica medica” e

inserire la chiave di iscrizione:

Statistica-19

La chiave di iscrizione verrà richiesta solo la prima volta.

(clicca su questo link. per accedere al CORSO)

​06. Opportunità di lavoro

Nuove opportunita’ di lavoro nell’area trovalavoro

07. New Special issue of the IOMP Journal Medical Physics International

Dear IOMP Council members

The new Special Issue of MPI Journal was just published. It continues the
series of chapters on History of Medical Physics. The current chapters in
the MPI Special Issue 2 are about Fluoroscopy and Mammography – you could
read these here: http://www.mpijournal.org/MPI-v07SIi02.aspx
Enjoy!

Kind regards
Virginia
IOMP Secretary General