————————————————-
Aifm News N. 1231 – 28.10.2019
————————————————-

01. Opportunita’ di lavoro

Nella nostra area trovalavoro alcune importanti nuove opportunita’ per i giovani soci:

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 4 posti di Dirigente Fisico – disciplina Fisica Sanitaria – Area di Fisica Sanitaria – Ruolo Sanitario” della Regione Veneto
 
Physicien-ne Médical-e à l’Institut de Radio Physique, Lausanne

02. Tac, radiografie & Co. Tutto cio’ che devi sapere

Il Presidente dell’AIFM, dott. Michele Stasi, interviene su Starbene in tema di esposizioni mediche, spiegando quali rischi si corrono nel sottoporsi a indagini diagnostiche con radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.. Leggi tutto.

​03. Survey ESTRO

Il collega Marco Esposito invita i soci a compilare la survey on line che estro ha attivato per conoscere lo stato di implementazione in dei sistemi di dosimetria in vivo EPID. 

Vi invitiamo a compilare il questionario ed a diffonderlo il più possible, la compilazione è richiesta anche a chi non ha ancora implementato questa tipologia di verifica

​04. XI WORKSHOP INTERDISCIPLINARE FIRR, 29 novembre Roma

Si avvisano i soci che il 29 novembre si terra’ a Roma il XI WORKSHOP INTERDISCIPLINARE FIRR. Leggi tutto.

​05. New WG “PET/CT and PET/MR QC Protocol”

Invito del SG di EFOMP a partecipare a nuovo Working Group su PET/CT and PET/MR QC Protocol. Chi è interessato può inviare candidatura.

Dear NMO presidents and delegates, 

I`m writing you on behalf of the chair of the EFOMP Scientific committee Yolanda Prezado. Following the EFOMP manual WG section we are sending you the Proposal for a new WG “PET/CT and PET/MR QC Protocol” together with the announcement “A new WG on PET/CT and PET/MR QC Protocol – call for members is opened for candidates”.

This information should be given to all your members, who can individually apply to become a member of this WG.

The term for accepting nominations is from 28th October 2019 to 28th January 2020. Nominations must be made electronically to sciencecommittee@efomp.org (cc to secretary@efomp.org) using the enclosed form.

Thank you very much for your cooperation.

Sincerely,

Ing. Jaroslav Ptáček, Ph.D. 
Secretary General of EFOMP

​06. XI CONGRESSO NAZIONALE AIFM: Messaggio del presidente

Caro Socio,

come saprai, il III Congresso Europeo di Fisica Medica (ECMP) promosso dalla federazione europea EFOMP avrà luogo nel 2020 in Italia, per la precisione a Torino dal 24 al 26 settembre.

Si tratterà di un evento di grande rilevanza non solo per il suo spessore scientifico (il programma del congresso vedrà trattati ai massimi livelli i più attuali temi della nostra professione) ma anche per l’importanza che rivestirà a livello associativo. EFOMP, infatti, considera l’appuntamento di Torino quale snodo fondamentale per la crescita della federazione stessa e più in generale per lo sviluppo dell’azione congiunta intersocietaria nel campo della fisica medica a livello continentale in vista delle molteplici sfide professionali dei prossimi anni.

Come facilmente intuibile, per AIFM l’incarico di organizzare la kermesse europea in Italia, di per sè già prestigioso, rappresenta, in questo particolare momento storico, un riconoscimento internazionale di grande significato che comporterà oltre agli auspicati onori, anche non pochi oneri. In primis, il raggiungimento dell’obiettivo di aumentare il numero dei partecipanti rispetto all’ultima edizione di Copenhagen nel 2018. Ci aspettiamo quindi di superare la soglia dei mille congressisti tra i quali naturalmente contiamo (siamo certi..) di annoverare una numerosa componente italiana.

Un effetto collaterale importante dell’assegnazione dell’Europeo all’Italia è stata la necessità di rimodulare la naturale scansione del nostro congresso nazionale, la cui prossima edizione, dopo il positivo appuntamento di Bari 2018, sarebbe stata in programma proprio nel 2020.

La necessità ovvia di non sovrapporre i due eventi, ha portato, come sapete, alla decisione di organizzare l’undicesimo Congresso Nazionale AIFM a Torino quale prologo del Congresso Europeo.

Si tratterà, come facilmente intuibile, di una manifestazione in chiave diversa. Anzi tutto, il programma si svilupperà su di una sola giornata, mercoledì 23 settembre, alla vigilia di ECMP. In secondo luogo, i temi trattati non avranno caratteristiche prettamente scientifiche, essendo questa prerogativa esclusiva del congresso europeo, ma professionali ed associativi. Argomenti, attenzione, non di minore importanza ma, anzi, di grande attualità quali il recepimento della Direttiva Europea 59/2013/EURATOM, la situazione e le prospettive dei giovani fisici medici,  i rapporti con il neonato ordine professionale, i rapporti e l’interazione con le altre professionalità e società scientifiche, soprattutto di area radiologica, i progetti associativi in corso e in divenire.

Per tutti noi sarà quindi un momento importante di confronto e aggiornamento su questioni delicate che fanno parte prepotentemente delle nostre quotidiane attività.

Invito quindi tutti i nostri Soci a partecipare a questa giornata AIFM e naturalmente al successivo congresso europeo di EFOMP,  precisando ancora una volta che entrambi gli eventi si svolgeranno presso la stessa sede, il centro congressi del Lingotto di Torino.

Informo inoltre che la partecipazione al congresso nazionale AIFM sarà gratuita per tutti i Soci che potranno registrarsi online con le modalità che saranno segnalate sul sito associativo.

Vi segnalo infine che, come potrete leggere nella newsletter allegata, è aperto il sistema di invio elettronico di abstract per il congresso europeo (maggiori informazioni su www.ecmp2020.org). Confido vogliate dare un segnale forte della partecipazione italiana inviando numerosi lavori. Da sempre AIFM si è distinta negli appuntamenti internazionali per il rilevante contributo scientifico. Questa volta a maggior ragione, giocando per così dire “in casa”, abbiamo l’opportunità di consolidare il nostro ruolo di primo piano nel panorama della fisica medica europea. 

Vi ringrazio per l’attenzione e Vi aspetto non solo a Torino per il grande appuntamento 2020 ma anche nei tanti eventi che AIFM sta attualmente proponendo tra cui l’importante Giornata Internazionale della Fisica Medica (IDMP 2019) in calendario a Matera dal 7 all’8 novembre, Capitale Europea della Cultura 2019 che ha patrocinato l’evento stesso (maggiori informazioni su http://www.idmpmatera.org).

AIFM, sempre di più la casa della fisica medica italiana!

Un abbraccio a tutti,

Il presidente

Michele Stasi