————————————————-
Aifm News N. 1243 – 17.02.2020
————————————————-

01. Collegio di Radioprotezione in ambito sanitario

Si ricorda a tutti i soci che nell’area del “Collegio di Radioprotezione in ambito sanitario”, raggiungibile dalla home page del sito, sono disponibili per consultazione i due documenti del collegio sulla valutazione preventiva ed in esercizio della dose in radiologia e sulla valutazione della dose al cristallino. I soci sono invitati a prenderne visione e ad inviare eventuali osservazioni e correzioni alla mail del Collegio, collegioradioprotezione@www.fisicamedica.it

I documenti del Collegio restano in visione nell’area riservata ancora per 20 giorni. Trascorso tale periodo, i commenti ricevuti verranno valutati ed eventualmente inseriti nel testo, che dopo la approvazione definitiva sarà reso disponibile in area pubblica. 

I soci saranno avvisati della pubblicazione di ulteriori documenti con la news AIFM e potranno quindi valutarli con la stessa modalità.

Il Coordinatore del CRPS

Fabrizio Banci Buonamici

​02. Opportunita’ di lavoro

Si avvisano i soci che ci sono nuove opportunita’ di lavoro nell’area trovalavoro del sito. 
 

03. RS: Il problema della dose al cristallino 

La dosimetria del personale è un argomento importante per i fisici medici, anche in vista del prossimo recepimento della Direttiva 2013/59/Euratom. Leggi tutto.

 

​04. Nuovo libro della collega Alessia Mattacchioni 

E’ uscito il nuovo libro della collega Alessia Mattacchioni.
Un libro che racconta l’epopea sconosciuta delle donne pioniere della fisica. Scienziate vissute tra il 1700 e il 1900 di cui troppo poco è conosciuto il valore e l’impegno in un ambito spesso di completo dominio maschile. Un libro che dà voce alle protagoniste, parole al loro silenzio, che racconta straordinarie esperienze di vita, con i tratti tipici del romanzo storico, ma in forma dialogica.
L’autrice, con il suo solito stile scorrevole e coinvolgente, ci porta dentro le loro storie personali e scientifiche alla scoperta di una epopea femminile poco nota, talvolta tragica, ma che traccia una storia necessaria a comprendere non solo il passato, ma anche il presente.
Tutti i dettagli al link

05. Nuovo organigramma SITO WEB associativo fisicamedica.it

Si avvisano i soci che il SITO WEB – www.fisicamedica.it verrà rinnovato nel corso dell’anno. Il Consiglio Direttivo, per questo scopo, ha approvato una nuova struttura organizzativa e affidato alla ditta EL.CO. srl, la realizzazione e l’individuazione del nuovo webmaster.

Il nuovo organigramma, descritto sotto, raccoglie soci di grande esperienza che si sono gia’ dedicati per anni con impegno e dedizione al Sito e al e #ilfisicomedicorisponde e alcuni giovani soci dedicati ai social network e alla grafica e innovazione.

Il presidente, il consiglio direttivo, il tesoriere e il segretario generale augurano a tutti un buon lavoro e ringraziano per la disponibilita’.

Alberto Panese – Direttore Tecnico

Lorenzo Bianchi – Direttore Editoriale

Stefania Delle Canne – Co-Direttore Editoriale e #ilfisicomedicorisponde

Paola Bregant – #ilfisicomedicorisponde

Fabrizio Levrero – Fisica in Medicina

Nicola Maffei – Grafica e Innovazione

Luigi Manco – Grafica e Innovazione

Gaia Moretti – Grafica e Innovazione

Luca Moro – Pubbliche Relazioni

Enrico Menghi – Social Network

Luisa Altabella – Social Network

Christian Bracco – Social Network

Nicola Caretto – Social Network

Segretario Generale e Segreteria – Gestionale

Presidente – Rapporti istituzionali e rappresentante CD

EL.CO. srl -– Software House

Dario Luciano – Referente EL.CO. per AIFM