————————————————-
Aifm News N. 1251 – 01.04.2020
————————————————-

1. ​Proroga rinnovo iscrizioni AIFM e nuovo Segretario Generale

A causa del perdurare dello stato di emergenza nazionale, il CD ha deciso di prorogare il termine per rinnovare la propria iscrizione al 30 giugno 2020

Si coglie l’occasione per ringraziare gli oltre 800 soci che hanno già rinnovato la propria fiducia ad AIFM.

Si comunica inoltre che, a far data 1 Aprile, il nuovo Segretario Generale di AIFM è il dr. Massimo Pasquino, Responsabile della SSD FIsica Sanitaria dell’ASL TO4, che prende il posto della dr.ssa Mara Severgnini.

Il Presidente e il CD, a nome anche di tutti soci, esprimono un grandissimo e sentito ringraziamento a Mara, per lo splendido lavoro svolto in questo biennio, ringraziano Massimo per la disponibilità dimostrata e gli augurano un grande in bocca al lupo, certi che diventerà un riferimento per il CD e per i soci.

Michele Stasi e il  CD di AIFM


2. CRPS : apparecchi RX portatili e Radiologia Domiciliare ai tempi di COVID-19

Nell’area del sito riservata al Collegio di Radioprotezione in Ambito Sanitario è pubblicata la circolare della Regione Lombardia relativa all’impiego di apparecchiature radiologiche mobili per effettuazione di esami su pazienti allettati e un importante contributo del nostro collega dr. De Crescenzo sui campi di radiazione prodotti da apparecchiature RX mobili.


3. Survey yESTRO sulla ricerca ai tempi di COVID-19

ESTRO Young ha promosso una breve Survey per esplorare gli aspetti più critici per quanti cercano di continuare a fare ricerca in questo periodo. Clicca qui per rispondere alla Survey.


4. Rassegna stampa

Sul numero di marzo/aprile della rivista eHealth è stato pubblicato l’articolo Big Data e intelligenza artificiale in fisica medica con intervista al Presidente AIFM.


5. History of Medical Physics International

Prosegue la speciale serie di pubblicazioni IOMP sulla Storia della Fisica Medica con il capitolo dedicato alla Radiologia Diagnostica e allo sviluppo della Fisica Medica in Africa.